17 ottobre 2010

Machete - Robert Rodriguez & Ethan Maniquis

Quando stai per guardare Machete, parti con una vaga idea di quello che vedrai: una tamarrata inaudita, iperviolenza, sangue, donne nude ad ogni occasione, Tom Savini ecc. Poi guardi il film e ti rendi conto che ciò che avevi immaginato di vedere lo stai vedendo, poi ti accorgi che c'è anche qualcosa in più, e pensi: come ho fatto a non pensarci io! Trovate geniali una dopo l'altra (il crocifisso di monitor, i sigari messicani, il cuoco con la padella nella lotta finale, Savini, la Lohan tossica e tante altre). Il buon Rodriguez, va oltre l'exploitation, lo cita, lo omaggia e lo ripropone in un nuovo vestito, è un bignami, è il FILM explotation. In realtà, un vero film exploitation, cioè dell'epoca, non aveva idea di cosa fosse, non aveva coscienza di sè, invece questo ce l'ha, e la sua forza è proprio nel sapere qual è la sua natura, qual è il motivo della sua venuta al mondo, il cazzo di motivo della sua esistenza, ovvero far esaltare milioni di persone come degli stupidi idioti, come delle scimmie davanti alla banana... e ci riesce alla grande! 
Trejo, manco a dirlo, è Machete (è perfetto, è lui), Michelle Rodriguez nel finale mostra quanto possa essere figa, la casta Alba fa rimpiangere tante cose - Robert poteva sfruttarla meglio (da un certo punto di vista) - , cosa che invece fa (sempre dallo stesso punto di vista) con la Lohan. E non dimentichiamoci gli altri: Don Johnson, Steven Seagal, Jeff Fahey, Tom Savini e Robert De Niro... e tutti insieme!

Ora attendo che un altro dei famosi fake-trailer, Werewolves Women of the SS di Rob Zombie, veda la luce! 

E ricordate che MACHETE DOESN'T TEXT!!!

 photo FlagofUnitedStates_zps116c00fa.pngIMDb 

5 commenti:

  1. rodriguez non delude mai! poi dopo questo capolavoro paragonabile ai livelli di "fron dusk till dawn" lo amo ancora di più!

    poi vederlo in anteprima al festival di venezia non ha prezzo!!

    RispondiElimina
  2. Ti sto invidiando a morte per per venezia!
    Rodriguez è un mito, a parte i film per bambini che si ostina a fare!
    Però... lui può tutto

    RispondiElimina
  3. infatti nella sua carriera quasi perfetta è l'unica cosa che gli rimprovero, la saga di spy kids (probabilmente è una trovata commerciale per finanziarsi i progetti a cui è più affezionato tipo planet terror, mariachi, machete ecc) resta un mistero però...

    RispondiElimina
  4. ma lui dice che lo fa per i figli! ma in fondo pure sticazzi, basta che continua a fare le cose che sa fare bene... o no?

    RispondiElimina
  5. sisi, certo! lo adoro uguale

    RispondiElimina