29 dicembre 2010

L'allievo - Bryan Singer

Dopo il cult I Soliti Sospetti, e prima dei due X-Men e delle vaccate di Superman Returns e Operazione Valchiria, Singer indagò ancora una volta sul male. Ma non il male mitologico o leggendario di Keyser Söze, né quello soprannaturale dell'universo mutante degli X-Men, bensì sul nazismo. Il male degli uomini verso altri uomini, sull'educazione al male. 

Il giovane protagonista inizia la sua discesa agli inferi volontariamente, quasi per gioco, per una inspiegabile attrazione (infatti una delle prime domande che pone al vecchio nazista è "quali sono state le tue sensazioni?"). Il suo comportamento lascia lo spettatore con il dubbio che forse il malvagio è intrinseco nell'uomo, è già presente anche in un ragazzo molto giovane, basta solo saperlo educare. Per quanto riguarda il vecchio (un'incredibile Ian McKellen), il suo lato bestiale, rimasto assopito per molto tempo, viene risvegliato dal ragazzo (guardare la scena qua sotto!). Con piccole azioni rivive i "fasti" di ciò che provava nel fare quelle mostruosità, consapevole anche del ruolo di educatore della giovane mente, non verso un'ideologia specifica, ma verso il male puro, verso il piacere, verso l'arte del sopraffare il più debole. 

Un vero e proprio film dell'orrore, dell'orrore umano, che inizia come gioco per finire nel peggiore dei modi. 

Bellissimo il finale con l'ideale passaggio del testimone!


 photo FlagofUnitedStates_zps116c00fa.pngIMDb 

5 commenti:

  1. eh, i film tratti da i libri di king, se fatti appena appena bene intrigano, come questo :)

    RispondiElimina
  2. visto parecchio tempo fa. ricordo che mi colpì abbastanza. poi singer si è perso decisamente..

    RispondiElimina
  3. visto decadi fa, ma comunque ho un bel ricordo.
    (dài, Operazione Valchiria non è una vaccata! :)

    RispondiElimina
  4. Roby come sempre dici cose buone e giuste!
    Il film lo vidi all'epoca pure io (credo vhs di specchio in edicola!) e rivisto dopo anni, mantiene ancora la sua forza. Singer ormai è bello che andato secondo me essì, per me Operzione Valchiria è bocciato... l'ho trovato privo di qualsiasi interesse!

    RispondiElimina