04 gennaio 2011

Amici Miei - Mario Monicelli

amici miei
"Un film di Pietro Germi", così inizia Amici Miei, ricordando il mitico autore originale che doveva dirigere la pellicola! 

Amici Miei parla di amicizia, di uomini che, persa ogni speranza, vivono con gioia e gioco la vita, non prendono nulla sul serio, risollevandosi con un amaro sorriso sulla bocca da tutti i drammi che gli affliggono, consapevoli forse di non essere soli. Il Perozzi, il Necchi, il Melandri, il Sassaroli e il decaduto Conte Mascetti, hanno subito di tutto nella vita, ma nonostante questo, riescono sempre a prendersene gioco, fino alla fine, fino all'estremo saluto. Un film capolavoro, un simbolo, di quelli che rimangono impressi nella memoria dello spettatore, che ogni volta fanno ridere come fosse la prima, le cui scene vengono spesso citate e che ha dato i natali alla "Supercazzola"


Capolavoro del cinema italiano, girato alla grande da un maestro del cinema, che ha deciso di mandarci definitivamente affanculo

E se non l'avete mai visto VERGOGNA!

 photo FlagofItaly_zpsb7eeccbc.pngIMDb 

3 commenti:

  1. mmmmm.... una vera chicca questa! O_O
    lo consigli?
    ahahah!!!

    ciao fra', si scherza eh... :D

    RispondiElimina
  2. un classico :)
    la supercazzola è una delle trovate comiche più divertenti che abbia mai visto al cinema

    RispondiElimina
  3. @Roby: visto che chicca? eh? te lo saresti mai aspettato?

    @einzige: verissimo! la supercazzola è ormai un must esportato poi un po' ovunque. io però trovo la scena del treno come tra le più divertenti... sono uno che ama le gag fisiche!

    RispondiElimina