24 gennaio 2011

La versione di Barney - Richard J. Lewis

Io il libro non l'ho letto! Avrei tanto voluto, ma non mi è stato possibile... è la vita, non si ottiene sempre tutto. Il film però l'ho visto, e mi è piaciuto. 

La versione di Barney è un film d'attori, o meglio d'Attore con la A maiuscola, in questo caso Paul Giamatti. L'attore italo-americano questa volta arriva a superare se stesso, fa ridere, fa piangere, ci fa emozionare e anche odiare. Richard Lewis (il regista) secondo me non ha fatto altro che accendere la macchina da presa, puntarla su Giamatti, dare l'azione, accomodarsi sulla sua sediolina, e dare lo stop quando il mostro ha finito. Tutto qua. 

Da molte parti ho letto che il libro è meglio, che non rispecchia la storia, che Giamatti ha fatto un po' come cazzo ha voluto, e sarà pure vero. Ma è pure vero che sticazzi, qua si parla di un film non di un libro, è ovvio che ognuno durante la lettura di un romanzo si immagina la sua versione filmica e che questa difficilmente coinciderà con quella degli autori. Alla fine è un'ottima storia (molto al di sopra della media), con ottimi attori (anche Dustin Hoffman non sta lì "a soffiare sul brodino!"), è un ottimo prodotto e se sento qualcuno dire: "... ma... però... il romanzo di qua... il romanzo così..." mi incazzo!

 photo FlagofCanada_zpsf9eb1a99.pngIMDb 

5 commenti:

  1. giammatti è un grande! ho sentito da più parti ottime opinioni a riguardo di questo film. penso proprio meriti.
    si ma... di che parla 'sto film mica l'ho capito, ahah! c'è una trama per caso? :D

    RispondiElimina
  2. c'è una trama ed è semplicemente la storia di barney, tra amori, amici e casini!

    RispondiElimina
  3. finalmente posso dire che siamo d'accordo..! film bellissimo, giaMatti è un mostro :)
    il libro lo sto leggendo adesso, sono 500 pagine ma le vale tutte, è bellissimo.

    http://lessio.splinder.com/post/23867006/recensione-la-versione-di-barney-2010

    RispondiElimina
  4. questo lo andrò a vedere sicuro. Giammatti mi sa che qui ha trovato il ruolo della vita :)

    RispondiElimina
  5. we lessio, non è la prima volta, poco tempo fa ci siamo coalizzati a favore di A Serious Man!

    si einzige, ti consiglio di vederlo nella versione originale... non so se sia il ruolo della vita, ma è davvero incredibile!

    RispondiElimina