19 febbraio 2011

The Fighter - David O. Russell

Strano sport la boxe. Una persona si allena con costanza e tenacia, per mesi, con l'unico scopo di affrontare un altro uomo a pugni solo per capire chi, tra i due, sia il più forte. Tutto questo senza ucciderlo, senza odio e seguendo delle regole ben precise, che siano  queste scritte nel regolamento, nella morale o nella tattica. 

Questo film parla di questo sport, parla di due uomini di questo sport, parla d'amore. Sì, perché l'amore è il tema principale della pellicola. L'amore per lo sport, l'amore per la propria madre/padrona, per il proprio fratello, per la propria ragazza e per uno sport. Combattere non solo per dimostrare al mondo che sei più forte di un altro uomo, ma per dimostrare che non si deve mollare mai. Una storia, si di boxe e del suo campione, ma soprattutto di ciò che sta intorno al campione, di quello che l'ha creato. 


David O. Russell costruisce un film incredibilmente reale, grazie anche alle straordinarie performance degli attori, dove spicca senza ombra di dubbio Christian Bale, che ci mette dentro cuore, passione, fisico e regala una delle sue migliori prestazioni. 


Un altro grande film su quello strano sport chiamato Boxe!


 photo FlagofUnitedStates_zps116c00fa.pngIMDb 

2 commenti:

  1. certo che Bale ne ha fatti di gran film, attore notevole.
    ottima scelta Frank!

    RispondiElimina
  2. bale già da ragazzino ha iniziato con il botto ne l'impero del sole! questa poi è stata una scelta abbastanza obbligata viste le ottime critiche riguardo al film... che sono tutte confermate.

    RispondiElimina