25 marzo 2011

Accerchiato - Robert Harmon

accerchiato
Eccoci di nuovo alle prese col Van Damme Cinema
In questa occasione però c'è qualcosa di diverso visto sin'ora. 

Il Van Damme Cinema, dopo quelle prime pellicole incentrate sulle arti marziali o botte a tecnica mista, ad un certo punto ha una svolta. Che succede? Succede che Jean-Claude decide che lui non è bravo solo a menare le mani ma che sa fare come a Bruce Willis. E così, appesi i calci voltanti al chiodo, nascono vari film d'azione con Jean-Claude Van Damme come a Bruce Willis ( oltre ai calci voltanti mancano pure spaccate e uuueeee a rallentatore). 

Lo so che per molti sembra una bestemmia e sento già la gente che mormora "ma come? un film con Van Damme e non c'è manco una spaccata? Il mondo sta andando proprio a rotoli!", e lo so cari miei, ma vi assicuro che è tutto vero, mettetevi l'anima in pace. 

Accerchiato è un esempio perfetto di questo restyling del cinema di Van Damme. Ma state tranquilli perché qualche assurdità (purtroppo non tantissime) e scene cult, il nostro belga preferito non ce le nega. La Arquette ci regala la visione delle tette quasi a inizio film, e poi ce le ripropone più avanti... il popolo maschile ringrazia. Non mancano scazzottate, inseguimenti (celebre quello in moto), il bimbo che si procura un bel trauma per gli anni a venire ed almeno un paio di scambi di battute memorabili che cerco di riprodurre a memoria (le interpretazioni però ve le dovete immaginare).

Durante un pranzo tra mamma, bimba, bimbo e Van Damme:
Bambina: "Io gli ho visto il pisello!"
Mamma: "Anche io!"

Scambio di battute, ad alta tensione, tra Ted Levine e Van Damme:
TD: "Cosa monti?"
JCVD: "Una Triumph!"
TD: "Eehh... Non le fanno più!"
JCVD: "Si che le fanno!"
TD: "NON LE FANNO!!!"
JCVD: "LE FANNO!!!!"
i due a questo punto si guardano con odio.

Insomma un nuovo tassello, immancabile, nella variegata filmografia di JEAN-CLAUDE VAAAANNNNN DAAAAAMMMMEEEEE!!!!!

 photo FlagofUnitedStates_zps116c00fa.pngIMDb 

2 commenti:

  1. Questo, lo confesso, mi manca.
    Ma dopo il tuo post, sarà di sicuro una delle prossime visioni.

    RispondiElimina