18 marzo 2011

The Man from Nowhere - Jeong-beom Lee

The Man from Nowhere
Ajeossi (trascrizione fonetica 아저씨, che sarebbe il titolo originale del film) è un film d'azione duro e puro, anche se un tantinello derivato da Io Vi Troverò

Girato con sobrietà e cognizione di causa - presentando comunque alcune scene davvero degne di nota -, il film è pieno di sparatorie (come tradizione hongkonghese vuole, anche se questo è koreano... ma va bene lo stesso!), inseguimenti e combattimenti, questi ultimi coreografati in modo da essere veloci, spietati e brutali (con rumori di ossa rotte e geyser di sangue). 

Il protagonista, che come Liam Neeson è uno spacca culi che dalla sua cuccia torna alla carica per salvare la piccola vicina di casa, è interpretato dal giovine Bin Won (il ritardato dello strepitoso Mother), molto in parte e assolutamente credibile action man della situazione. Ottimi anche gli altri attori: la bimba, i gangster sopra le righe e gli sbirri semi-idioti. 

Un ottimo giocattolo di intrattenimento made in korea, che segue le regole del gioco (quindi potete immaginare come va a finire), scimmiottando in un certo senso il cinema occidentale ma mantenendo, allo stesso tempo, una forte componente koreana/asiatica nella sua rappresentazione.

 photo FlagofKoreaSouth_zpse55fdbaa.pngIMDb 

2 commenti: