28 marzo 2011

Max Manus - Joachim Rønning, Espen Sandberg

max manus
In Norvegia, oltre ai Nazi-Zombie, a quanto pare vi furono anche i Nazi non Zombie (cioè quelli che non fanno ridere) e di conseguenza vi fu chi provò a combatterli. Questo film racconta la storia del personaggio di spicco della resistenza Norvegese, tale Max Manus

La messa in scena è molto classica, per intenderci alla kolossal americano, e per questo tipo di storia ci sta bene. I temi raccontati, oltre alle imprese di sabotaggio di Manus e all'occupazione Nazista, sono l'amicizia, la libertà, l'amore, la guerra e la Storia. Una pellicola questa importante, ben fatta, dove tutto si muove funzionalmente a favore della vicenda che si vuole raccontare (che a quanto ho capito è anche maniacalmente ricostruita). Sinceramente non conoscevo le gesta di questo personaggio, così come non sapevo niente della resistenza Norvegese, quindi la pellicola oltre ad essere stata una piacevole visione mi ha dato anche un input verso più accurati approfondimenti. Le interpretazioni degli attori sono buone, nessuno spicca in particolar modo ma, come dicevo prima, tutto rimane funzionale, classico e... norvegese.
l'ombra del nemico
Colgo l'occasione anche per consigliare un altro film sulla resistenza nel nord-europa, il bellissimo film danese Flammen & Citronen (in Italia L'ombra del nemico) storia vera di due ammazza nazisti.


(quando lo rivedrò ne parlerò!)

 photo FlagofDenmark_zpsf1151bef.pngIMDb 

4 commenti:

  1. Questi mi sa che me li recupererò entrambi!
    Mi sembrano molto interessanti, e la Resistenza è un tema che mi stuzzica alquanto!

    RispondiElimina
  2. m'intriga di più fiammen e limonen! :D

    RispondiElimina
  3. anche se raccontano lo stesso periodo sono due film molto diversi tra loro. quello norvegese narra le gesta di un eroe, ha un'impronta molto più sobria e pomposa. quello danese invece parla di due personaggi quasi al limite, al limite anche della loro causa (crociata), visivamente è molto più "sporco e cattivo".

    RispondiElimina
  4. yeahhhh.... il secondo m'intriga sempre di più. preparo laccio e vena e stasera me lo sparo :P

    RispondiElimina