26 marzo 2011

Three Kings - David O. Russell

three kings
Three Kings è un bel film... difficile dire il contrario! 

Ha humor e porta un messaggio anti militarista restando al tempo stesso un film di intrattenimento. David O. Russell gira bene, inserendo molte cosucce stilose, come rallenty, effetti sia sonori che di montaggio, ma sempre con attenzione, sempre e solo come servizio del narrazione. La trama con il suo lieto fine può sembrare anche banale ma (come detto poco fa), prima del suo epilogo, grazie nella crescita dei personaggi e soprattutto alle molte battute, mostra una forte vena anti militarista, appellando come cattivi sia Saddam che Bush (stiamo parlando della Prima Guerra del Golfo), così come ogni forma di sopruso che vieta in qualche modo la libertà dei singoli individui (per uno sguardo più generale). 

Il parco attori non è male, abbiamo infatti George Clooney, Marky Mark (ai più noto come Mark Wahlberg), Ice Cube ed il regista Spike Jonze, ognuno nella sua personale rappresentazione del soldato tipo, con le sue paure, le sue voglie e le sue motivazioni. 

Un buon film... difficile dire il contrario!

 photo FlagofUnitedStates_zps116c00fa.pngIMDb 

3 commenti:

  1. Frank, presto mi sa tanto che mi dedicherò anche a questo. Mi pare proprio un film pane e salame per gentaglia come noi!

    RispondiElimina
  2. film simpatico, che intrattiene e fa pensare.
    molto 90s nella forma!

    RispondiElimina
  3. è anni 90 puro e anche pane e salame! è un film che piace a tutti.

    RispondiElimina