22 aprile 2011

Boris il film - Ciarrapico, Torre, Vendruscolo

La domanda a cui bisogna rispondere subito è: Il film di Boris è usufruibile anche da chi non ha visto la serie? La risposta è si, ma (il ma ci sta!) non completamente. Mi spiego. Purtroppo quello che ci troviamo di fronte è una specie di bignami della serie, ambientato però nei retroscena dell'industria cinematografica italiana. Il ma di poco fa, deriva dal fatto che vengono a mancare le sfaccettature dei personaggi, i caratteri, una spiegazione del perché si comportano in un certo modo, e se non hai mai visto la serie sei fregato. Da fan sono ben lieto della visione, molte battute e/o situazioni sono micidiali, ma al tempo stesso mi sento come con l'amaro in bocca, perché ho come l'impressione che abbiano sprecato del prezioso materiale per costruire tutta una quarta serie, da ambientare proprio nel passaggio verso il cinema... ora è inutile dire che continuare con Boris sarebbe un suicidio! Il tempo della narrazione non permette manco di andare a fondo nella critica verso il nostro cinema attuale, lancia frecciatine democratiche sia verso il cinema autoriale (pieno di snob e di stronzi), che verso le cazzate dei cinepanettoni, ma non ha il tempo materiale di affondare i denti. Anzi c'è da dire che molte delle battute che vengono utilizzate, usufruiscono delle stesse situazioni fatte di scorreggie e oggetti conficcati nel culo dei film di Natale... la differenza? È semplice, in Boris fanno ridere.
Se non l'avete capito, il popolo italiano non è affatto stufo di vedere peti e culi invasi, è solo stufo di vedere sempre gli stessi 4 culi fare il lavoro sporco!

10 commenti:

  1. grazie. mi serviva questa rece, e soprattutto rispondere alla domanda che fai all'inizio, non avendo visto la serie.

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora visto la serie, ma tutti parlano strabene del film, quindi mi sa tanto che dovrò recuperare al più presto entrambi.

    RispondiElimina
  3. Quoto MrFord ma mi avevi già sgridato! ;)

    RispondiElimina
  4. ho visto solo la prima stagione, però è sicuramente una delle cose migliori mai uscite dalla tv italiana..
    il film dovrebbe essere la chiusura del cerchio, non credo abbiano intenzione di fare una quarta stagione

    RispondiElimina
  5. @roby: contento di essere stato utile ;)

    @ford & eddy: ragazzi vi consiglio vivamente di recuperare la serie... possibilmente prima del film!

    @marco: insieme a romanzo criminale, per me è l'unica cosa decente prodotta dalla tv italiana. la cosa assurda è (lo dico per esperienza vissuta) che quello che accade rispecchia tantissimo la realtà... anzi hanno pure "censurato" molto.
    una quarta secondo me è improponibile!

    RispondiElimina
  6. Concordo su tutto,Frank.Non vorrei sembrare uno sviolinatore, ma "culi invasi"!Questo é genio, te l'ho già detto.

    RispondiElimina