14 aprile 2011

Centurion - Neil Marshall

La Legio IX Hispania è sparita... dove? Non si sa! Ci sono molte teorie e leggende. Una di queste, guarda caso la più figa (forse in realtà la legione fu solo spostata e cambiata di nome!), dice che sia stata annientata in Britannia dai Pitti. Ora molti si stanno chiedendo... e quindi? Quindi se portate pazienza, e non mi interrompete in continuazione, arrivo al punto... dicevo... il film narra proprio di questa leggenda, della disfatta della legione in terra di Scozia e del manipolo di sopravvissuti. Neil Marshall ovviamente nel creare un film di fantasia, tratto da un fatto storico di fantasia, non si risparmia in robetta fumettistica, votato al puro intrattenimento cinematografico. Se cercate veridicità storica in un film come questo... beh, non lo fate! La pellicola è grondante di sangue e tanti scontri brutali e cruenti, Marshall in fondo è pur sempre l'autore di Dog Soldiers e The Descent, perciò non ci risparmia arti e teste mozzate, com'è poi giusto che sia. Un film per me ben fatto, costruito ad hoc per divertire e farsi guardare, con una bella fotografia cupa e uno scenario a tratti mozzafiato. 
E non vi dimenticate che "La Storia È Scritta Col Sangue"... non con la stilo!

7 commenti:

  1. "veridicità" mi ricorda "prestidirigiriditazione"... non riesco manco a pronunciarla quella parola, ahahah!
    bello bello, sei in piena fase di intrattenimento.

    RispondiElimina
  2. 'nzomma... diciamo che Marshall qui rispetto agli altri due film è spento forte. Il film è carino ma non porta niente di nuovo nel genere.

    RispondiElimina
  3. Frank, come avevo già scritto a Eddy sul suo blog, secondo me Centurion è una vera ficata.
    Violento, tesissimo, scorrevole e con una protagonista da paura!
    Un duello con una così ci starebbe alla grandissima!

    RispondiElimina
  4. questo ce l'ho in lista da una vita, prima o poi mi deciderò a vederlo, anche perché, finora, Marshall non mi ha mai deluso :)

    RispondiElimina
  5. @roby: pensa che aspettavo da una vita per dire "veridicità", e finalmente ce l'ho fatta ;)

    a me centurion è garbato parecchio! marshall porta avanti un tipo di entertainment già iniziato con doomsday (basti pensare alla fregna combattente!). poi, per rimanere in tema antico romano, ho garbato molto più questo che il polpettone Il Gladiatore. Ora tocca vedere The Eagle di MacDonald... che racconta praticamente la stessa storia!

    RispondiElimina
  6. "Fregna combattente".Genio.Onore a te,Frank.

    RispondiElimina