17 aprile 2011

Charlie: The Life and Art of Charles Chaplin - Richard Schickel

Documentario molto interessante e ben fatto sulla vita e l'arte di Charlie Chaplin (e questo lo si capiva bene anche dal titolo!). Lo stile usato lo  definirei alla vecchia maniera (con interviste e pezzi di repertorio), ma dato l'argomento trattato, tutta la didascalicità che ne deriva ci sta  bene... e poi non è detto che alla vecchia maniera sia per forza brutto o noioso. Ovviamente viene spulciata tutta la vita di del grande Chaplin dall'infanzia londinese fino alla morte, e grazie all'enorme quantità di video privati, girati in famiglia, si riesce a scorgere anche l'uomo, oltre che l'artista. Interessanti risultano anche i commenti prettamente artistici/fan di personaggi del cinema (da Richard Attenborougt a Johnny Depp) circa i film di Chaplin. Davvero un esaustivo documentario su uno dei personaggi più importanti della cinematografia mondiale, la cui vita oscillava tra realtà e finzione, che a ben 34 anni dalla sua morte, e 122 dalla sua nascita (ieri ricorreva l'anniversario), riesce ancora ad incantare e far ridere il pubblico!

4 commenti:

  1. difficile, visto il personaggio, azzardare un docufilm sperimentale, a meno di non chiamarsi herzog ;-)

    RispondiElimina
  2. e ma infatti l'unico modo per raccontare la lunghissima vita di chaplin è la scelta fatta in questo documentario, una più sperimentale o più cool sarebbe risultata fuori luogo!

    RispondiElimina
  3. Charlie chaplin mi ha sempre affascinato, questo documentario m'incuriosisce, dopo tutto ho apprezzato, il film sulla sua vita, con l'interpretazione straordinaria di robert downey j.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella di chaplin è una figura molto affascinante e particolare!
      figo il biopic, ce l'avevo in vhs e me lo sono sparato un sacco di volte tempi addietro... e quasi quasi credo sia giunto il momento di rivederlo ;)

      Elimina