28 aprile 2011

Noi Uomini Duri - Maurizio Ponzi

Commedia italiana in perfetto stile anni '80 con due grandi del cinema popolare italiano, Renato Pozzetto ed Enrico Montesano. La pellicola prende deliberatamente per il culo tutta quella moda post Rambo, fatta di sport estremi, culturismo e avventura. I due protagonisti, come quasi tutti i partecipanti della Scuola di Sopravvivenza, sono perfetti animali cittadini, e quindi totalmente fuori luogo. Un film abbastanza innocuo, totalmente inserito nel suo tempo e forse anche invecchiato male, che però diverte quanto basta e dove alla fine vincono l'amicizia e la rivalsa dell'uomo comune, che la mette in quel posto al Rambo di turno. Un prodotto medio, per famiglie, costruito senza scandalizzare troppo (ci sono giusto un paio di tette) ad hoc per il passaggio nel prime time televisivo.

6 commenti:

  1. Che ricordi d'infanzia... o d'adolescenza? Boh? Troppo vecchio to remember ;) Cmq simpatico. Pozzetto sempre un gradissimo, Montesano... mi sta un pò sulle balle!

    RispondiElimina
  2. che dire a me sti film del cazzo mi stanno troppo simpatici, e poi per quanto innocui, non sono poi così stupidi. certo sono molto meglio di molte commediole, trite e ritrite, che propinano oggi. però io preferisco montesano a pozzetto!

    RispondiElimina
  3. Beh, ricordi a valanga.Visto tantissime volte insieme a mio padre che si spanciava ogni volta alla battuta del "pedicure". Montesano e Pozzetto molto affiatati,molto meglio qui che in "Piedipiatti". Ottima riscoperta, come al solito. E' cosa buona e giusta rivalutare e riscoprire questi film, non dei capolavori, ma ottimo intrattenimento.Grande Frank, onore al merito!?Mazza che pistolotto!Un grande saluto!

    RispondiElimina
  4. naaa ma quale pistolotto, è sempre un piacere! restano dei buoni film di intrattenimento, purtroppo sono tutti mischiati tra loro nella mia memoria, vedrò di spararmene altri così da fare chiarezza e riuscire a distinguerli.
    grazie per essere passato!

    RispondiElimina
  5. Non ci posso credere frank, hai recensito anche sto film! magari facessero queste commedie anche adesso, ma ormai sono estinti, per lasciar spazio ai vari, Fausto Brizzi, Federico Moccia, per non parlare del cinema panettone che non ho mai digerito, detto questo, pozzetto e montesano mi sono sempre piaciuti, anche se devo ammettere adesso, che sono invecchiati non riescono più a farmi ridere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero nel mio breve revival pozzetto... che un giorno continuerò!
      magari ne facessero di commedie così, però tocca sempre mettere in conto che i meccanismi della commedia e della risata sono cambiati e spesso chi ha fatto il suo tempo difficilmente riesce a mantenere il passo. pozzetto e montesano sono tra questi e oggi molta parte comica scaturisce più dalla nostalgia che da altro.

      Elimina