16 aprile 2011

The TV Set - Jake Kasdan

Film molto televisivo che racconta dei retroscena di un pilot televisivo (semplice no?). La pellicola per certi versi è abbastanza banale nel rappresentare l'avido mondo di un network americano, completamente votato agli ascolti, alla pubblicità ed a modificare e distruggere storie. Jake Kasdan (figlio d'arte) confeziona un prodotto che vorrebbe essere cinico ma che, oltre a non esserlo, non aggiunge niente di nuovo a quello che già si sapeva (basti vedere per esempio I Protagonisti di Altman per farsi un'idea). Ottimo il cast di attori, con in prima linea David Duchovny, nella parte del povero autore al quale viene stuprato tutto il soggetto, e Sigourney Weaver, capoccia della rete e incarnazione del male. Insomma si poteva fare molto di più, perché alla fine resta un prodotto di per se abbastanza anonimo e facile da dimenticare (la serie italiana Boris è molto più spietata, oltre che divertente). A produrre abbiamo il padre famoso del regista e Judd Apatow.

7 commenti:

  1. Pensa che Boris non mi ha mai ispirato... e questo mi sa che lo evito di gusto.

    RispondiElimina
  2. come non ti ha mai ispirato boris? è una delle cose migliori prodotte in italia negli ultimi anni! secondo me dovresti dargli una possibilità. questo invece si può evitare benissimo!

    RispondiElimina
  3. Frank, anche io non ho ancora visto Boris, ma se lo consigli, ci do dentro appena posso!

    RispondiElimina
  4. Bene, vedrò di dargli questa benedetta possibilità. Sai, la qualità della produzione italiana è talmente bassa che si fa una fatica del diavolo a dare credito anche a cose buone... vedi "Romanzo criminale - la serie", cult assoluto ;)

    RispondiElimina
  5. insomma in questo film mancano i primi piani intensi fatti un po' a cazzo di cane. ;o)
    mi accodo a Frank, guardate Boris. Un'altra bella serie italica, da cui è stato tratto un film è "Non pensarci", con Battiston, Mastandrea e la Caprioli.

    RispondiElimina
  6. boris con romanzo criminale sono l'unica speranza della serialità in italia! però harmonica è nato prima il film "non pensarci" e poi la serie, che però non mi ha preso tanto, il film invece è fighissimo! questo the tv set è troppo italiano per i miei gusti ;)

    RispondiElimina