11 aprile 2011

World Invasion: Battle Los Angeles - Jonathan Liebesman

La pellicola di Liebesman cerca di coniugare film di guerra come Salvate il Soldato Ryan o Black Hawk Down, al classico sci-fi sulle invasioni aliene. Il risultato finale? È in tutto e per tutto un classico film di guerra dove per puro caso ci sono anche gli alieni! Con questo non voglio dire che il film sia male, però è da premettere che la componente sci-fi è molto risicata, e che gli E.T. invasori sono solo da sfondo (o meglio da scusa). Gli eroi della vicenda sono quel che resta di una compagnia mandata nel fulcro della battaglia per recuperare dei civili, dopo casini vari i nostri restano dietro le linee nemiche con poche ore di tempo per tornare indietro prima del mega bombardamento. La lotta che i nostri intraprendono avviene casa per casa (Los Angeles é molto simile a Baghdad), corpo a corpo, senza risparmiarci tipiche situazioni da film di guerra, ci sono gli eroissimi che si sacrificano per gli altri e discorsi del tipo "i marines non mollano mai!". A livello tecnico c'è da dire che le scene di azione e di guerriglia sono fatte benissimo, l'uso degli effetti speciali è veramente ottimo,  certo l'estremo patriottismo ed eroismo alla lunga stanca... ma lo sappiamo come sono fatti questi americani

Se lo vedete ricordate che trattasi principalmente di un film di guerra, le cose fighe sugli alieni, scienziati che cercano di capire chi sono, come sono fatti, da dove vengono, mancano del tutto... quindi poi non venite a dirmi "eh però... cioè... ma non ci sono le cose fighe sugli alieni!".

4 commenti:

  1. non sono un grande appassionato di film bellici, quindi la mia curiosità per questo è scesa decisamente..

    RispondiElimina
  2. io bene o male ho avuto modo di intrattenermi proprio per via del fattore guerra! si resta certamente delusi per la parte sci-fi che è al momento non pervenuta.

    RispondiElimina
  3. Porca miseria... faccio una fatica del diavolo a procurarmelo... ma prima o poi lo becco!

    RispondiElimina
  4. si trova molto facilmente... lo trovi facilmente dai soliti distributori ;)

    RispondiElimina