06 maggio 2011

L'innocenza del diavolo - Joseph Ruben

Scritto dal romanziere Ian McEwan (poi però si è incazzato!), narra dell'eterna lotta tra il bene e il male, con protagonisti due mini divi dell'epoca, Macaulay Culkin e Frodo

Il film è una specie di drama thriller che poteva essere tante cose e invece non è assolutamente niente. È un film che rimane nel mezzo, come se gli autori non sapessero bene da che parte spingere:
Autore 1: Io dico Thriller.
Autore 2: Per me decisamente Drama.
Aut 1: Thriller.
Aut 2: Drama.
Aut 1: ThrillerThrillerThrillerThrillerThrillerThriller...
Aut 2: ...LaLaLaLaLaLaLaLaLaLaLaLaLaLa...
Aut 1: Ma l'horror?
Aut 2: Scherzi? Ciccio... sono gli anni '90, l'horror è out!

Bravi i due mini attori, i quali però non vengono sfruttati al meglio a causa anche di una sceneggiatura piena di buchi e forzature. Insomma una grande occasione persa, e un film che quando lo vidi la prima volta (metà anni '90)... mi piacque!
Che dire, ero piccino, lo svezzamento era ancora in opera, imitavo a ripetizione Daniel San, le cavalletteeeeee!!!!

Commento di mio padre dopo l'ennesima mascalzonata di Henry: "Che figlio di...!!!" (mio padre si fa sempre prendere emotivamente dai film.)

ps - il primo che indovina la citazione contenuta nel post riceverà in dono qualcosa... forse!

12 commenti:

  1. vista l'incertezza sul monte premi non mi sforzo sulla citazione, ahahah! il film, sicuro, non lo vedrò mai...

    RispondiElimina
  2. Frank, ma la citazione riguarda Daniel San o le cavallette!?
    Sinceramente, preferirei il primo.
    Anche io lo imitavo, da piccolo.
    Ora, invece, imiterei il Cobra Kai. ;)

    RispondiElimina
  3. Primo: il film è una ciofeca da 10 e lode.
    Secondo: Quale citazione?
    1."sono gli anni '90, l'horror è out!"?
    2."Daniel San"?
    3."le cavalletteeeeee!!!!"?

    RispondiElimina
  4. Questo l'avevo totalmente rimosso.Ancora oggi mi piacerebbe affogare quei due nel lavandino.Ciao Fraaank!!!

    RispondiElimina
  5. @roby: e se invece è proprio la cosa che hai sempre desiderato? ;) per il film non ti perdi niente!

    @james e Eddy: Non riguarda Daniel San, ma le Cavallette... ed è preso da un super-cult (cioè non solo mio, ma della popolazione mondiale!).
    Io già all'epoca tifavo Cobra Kai, però Daniel aveva la mossa figa (ma inutilissima) che poteva essere imitata.

    @belushi: ciao!!! io invece ce l'avevo come ricordo piacevole... ora li voglio affogare pure i due nel lavandino.

    RispondiElimina
  6. Chiedo degli indizi :)
    Per caso i protagonisti del film sono tutti vestiti di nero col cappello, cravatta e occhiali scuri, uno alto e magro, l'alto basso e grasso, suonano in una blues band e solamente perché gliel'ha chiesto il Singore, amano esibirsi nei country pub, il grassoccio c'ha la mororsa un pò incazzata e quindi trova una scusa "banale" per il suo ritardo? Non lo conosco... mi dispiace... XDXDXD

    RispondiElimina
  7. l'avevo visto anch'io da bambino e non mi ricordo bene, ma non mi era piaciuto un granché...
    dubito gli darò una seconda chance

    RispondiElimina
  8. Sei un grande, stai segnalando tutti i miei film preferiti! In questo ci sono troppe scene impossibili da dimenticare (su tutte il lancio del pupazzo dal cavalcavia che sembra poi aver alimentato la folle e vergognosa pratica del lancio delle pietre - ecco perchè non lo facevano mai vedere in tv, in effetti avrebbe dato un cattivo esempio!) Poi sinceramente "il bambino che ha perso l'aereo" è più bravo in queste ruolo che in quello che l'ha reso famoso! Bravo Frank ;)

    RispondiElimina
  9. @eddy: ti stavi avvicinando, peccato che non lo conosci! ;)

    @marco: cancella ogni dubbio, non lo vedere che è meglio!

    RispondiElimina
  10. ciao alan! anche se non rientra tra i miei film preferiti, mi fa piacere che ti faccia piacere. non avevo collegato il lancio di pietre con il film, ora mi spiego il perché era da tanto che non lo vedevo! Concordo su Macaulay è davvero bravo in questo film... la parte dello stronzo gli riesce bene!

    RispondiElimina
  11. Scusa Frank...ma per caso non é crollata la casa!C'é stato un terremoto!Una tremenda inondazione!Le cav......tteee!Non é stata colpa mia! Lo giuro su Dio! Non mi dice niente.

    RispondiElimina
  12. eheheheh pure tu belushi ci sei quasi... è un vero peccato che manco a te dice niente!

    RispondiElimina