13 maggio 2011

Porky's - Bob Clark

Un classico! 

Qua siamo di fronte ad una pietra miliare che, insieme ad Animal House, ha creato e delineato un genere. Il film rappresenta in realtà una serie incollata di sketch, e leggenda vuole che molti siano basati su fatti reali (sì, anche quello della doccia). 

Nonostante questo apparato quasi ad episodi il film regge bene senza scadere mai troppo nella becera volgarità (certo i personaggi sono perennemente arrapati, c'è qualche nudo totale e anche qualche parolina poco educata... ma ormai basta vedere un Tg per trovare le stesse cose!), riuscendo ad inserire anche dei piccoli sotto-testi sociali per niente ilari. 

Un film che forse all'epoca poteva risultare scabroso (la distribuzione italiana non aiutò inserendo un sottotitolo idiota e fuori luogo) tanto da beccarsi un  bel vietato ai minori di 18... che per me è comunque esagerato! 

Da vedere almeno una volta nella vita, alcuni degli sketch come quello famosissimo della doccia o di Lessie sono must entrati nell'immaginario collettivo.
Poi è stato scritto e diretto da Bob Clark... ma che ve lo dico a fare!

10 commenti:

  1. eheh, questo è un supercult davvero! sì, vm18 fu troppo.
    l'identikit di un cazzo rimane uno dei momenti più alti del cinema , ahahah!

    RispondiElimina
  2. vero, mai più raggiunte tali vette ;)

    RispondiElimina
  3. Sono anni che non lo rivedo! Supercult!

    RispondiElimina
  4. Immortale,FranK! Quanto ridere la prima volta che lo vidi.Sono un fan sfegatato di tutta la serie,pure del terzo!Grande uscita,Frank!

    RispondiElimina
  5. @james: pure io non lo vedevo da tempo! sempre grande.

    @belushi: grazie belushi! il terzo non lo ricordo, come non ricordavo molto questo... sono tutti mischiati tra loro e con La rivincita dei Nerd :D

    RispondiElimina
  6. chi di voi ha visto "zattere,pupe, porcelloni e gommoni", sorta di Porky's dei poveri, che passava regolarmente nelle tv locali in seconda serata? c'era un tizio simil john belushi che stava sempre sulla tazza del cesso a cacare. ahahahah.

    RispondiElimina
  7. Alzo la mano."Zattere..." con Tim Matheson di "Animal House"é un classico "minore" ma sempre classico!Grande titolo della distribuzione italiana!

    RispondiElimina
  8. @harmonica: io lo vedrò presto... ;)

    RispondiElimina