21 giugno 2011

I Guardiani del Destino - George Nolfi

Egregio e interessante prodotto questo I Guardiani del Destino che mischia al suo interno fantascienza, religione, politica e destino, tutto sotto un apparato thriller... al momento lo sci-fi thriller (o tecno-thriller) tira un casino, se si pensa ai recenti Limitless e Source Code.
Nolfi, che in realtà è uno sceneggiatore, calibra sapientemente la storia soppesando bene l'elemento cool di intrigo con quello soft sentimentale. Se poi si considera che la base di partenza è Philip K. Dick sbagliare è veramente difficile, anche se qualcuno in passato c'è riuscito egregiamente (non ho detto John Woo). Buona e giusta la scelta degli attori, un Matt Damon che va sempre bene in tutte le salse e la bella Emily Blunt che ha un certo non-so-ché, che eseguono egregiamente il compitino. 
Unica nota che mi ha fatto sorridere è il look dei guardiani, che è il tipico look di "quelli" che intrigano e sanno le cose da tenere nascoste... meno male che poi il cappello a tesa larga ha una scusante, se no sarebbe stato veramente troppo. In parole povere un film egregio, che svolge egregiamente il suo lavoro intrattenitivo, diretto in modo egregio e che alla fine lascia egregiamente soddisfatti!

(D'ora in avanti sentendo la parola EGREGIO, e derivati, non potrete fare a meno di pensare a questo film. Vi ho egregiamente plagiato la mente.)

6 commenti:

  1. Vai Frank! Non ero molto propenso a visionarlo,ma leggendo la tua rece, ho cambiato idea.Ciaooo!

    RispondiElimina
  2. Frank, ne sto leggendo e sentendo parlare un pò dappertutto. Ormai, comunque, il tuo parere mi da sempre una certezza in più. Lo proverò a breve!

    RispondiElimina
  3. @belushi: daje belù! massì dai una visioncina senza pretese la si può dare.

    @james: mi dai troppo credito. comunque non è malaccio!

    RispondiElimina
  4. amo farmi plagiare da 'ste parti! :)

    RispondiElimina
  5. lo vedrò, ma in lingua originale; questi sono i film che mi attizzano adesso.

    RispondiElimina
  6. roby diventerete presto tutti miei schiavi!!!

    grazie per la segnalazione Anonimo.

    grande Harmonica! io li vedo tutti in lingua originale, ormai ho una repulsione per il doppiaggio... però solo dei film nuovi.

    RispondiElimina