11 giugno 2011

Komm, süsser Tod - Wolfgang Murnberger

Titolo che riprende un pezzo di Sebastian Bach (il compositore, non il cantante degli Skid Row!) e che tradotto significa Vieni, Dolce Morte.
Trattasi del primo di tre episodi incentrati sul'ex-sbirro, e attuale svogliato detective, Simon Brenner. Il film è una commedia thriller, di quelli dove una serie di strani eventi piombano per caso dalle parti del protagonista che, involontariamente si ritrova a dover indagare rimediando anche una fratta considerevole di botte. 
Una belle sorpresa made in Austria, il cui cinema raramente trova sfoghi in altri paesi. Josef Hader, il più famoso comico austriaco che a casa mia è diventato istantaneamente un mito, interpreta Brenner... anzi, lo vive! 
Tra omicidi, intrighi, sigarette, loschi piani, servizietti pubblici (chi vedrà capirà), cani investiti, scopate improbabili e una Vienna periferica e anonima, il film viaggia, diverte e appassiona. 
Vedere per credere.

6 commenti:

  1. me lo segno per un pizzebbirra :)

    RispondiElimina
  2. ma va bene anche con altre pietanze ;)

    RispondiElimina
  3. Lo devo vedere assolutamente.Queste cose mi prendono di brutto.Ottima segnalazione.Mi pare di capire che si tratti del dvd Rarovideo.Gajardo Frank!!!

    RispondiElimina
  4. no belù, purtroppo è inedito in italia... ma su italianshare trovi tutto l'occorrente e anche tutta la trilogia:D. ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Aho!Grazie Frank!Ce vado subito!Grandissimo!

    RispondiElimina