06 giugno 2011

Tamara Drewe - Stephen Frears

Commedia agro-dolce, tratto da un fumetto, diretta da Stephen Frears. La pellicola è gradevole e leggera, in linea con la produzione precedente di Frears (Alta Fedeltà, Miss Henderson presenta ecc.) e come nei precedenti non manca di quel classico humor britannico, infarcito ogni tanto di piccole tragedie (in poche parole un film che non fa sganasciare, ma soltanto sorridere). Un pellicola a tratti spensierata e a tratti impegnata, un connubio di cinema popolare e d'autore... mi verrebbe da paragonare con certa produzione di Woody Allen. Il cast, tutto di anonimi, è abbastanza valido e anche variegato, infatti vengono rappresentati più o meno tutti i caratteri, almeno sommariamente (quello di successo stronzo, quello sfigato buono, quello belloccio ma orgoglioso, la strafica un po' puttana, quello strafico famoso e stronzo giusto ogni tanto, gli adolescenti annoiati, il vecchio burbero, la lesbica inquietante). 
Gemma Arterton ogni tanto ci fa credere di lasciarci vedere qualcosina, ma poi niente e per questo si becca un bel BUUUUUUU!!!

6 commenti:

  1. Ne ho letto bene da più parti, ma non l'ho ancora visto. Rimedierò.

    RispondiElimina
  2. Ma che bel donnino la Gemma... apprezzo, apprezzo...

    RispondiElimina
  3. mi è piaciuto, leggero & divertente.
    gemma arterton in effetti poteva offrirsi un po' di più, però quello che mostra comunque non è niente male :D

    RispondiElimina
  4. tra quelli che mi mancano ancora di frears. buuuu anche da parte mia aqquella... :D

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il cinema di Frears, specialmente "Rischiose abitudini". Carino anche questo,una boccata d'aria tra le tante cazzate che vedo.Ieri ho mancato, ti offro oggi il solito aperitivo virtuale.Alla tua salute,Frank! Un grande saluto!Ciao!!!!

    RispondiElimina
  6. @James: un frears ogni tanto non fa mai male!

    @eddy, marco e roby: gemma si merita il buuuu. ci sono almeno un paio di scene dove promette e non mantiene. per me è cattiveria pura!

    @belushi: ciao carissimo! grazie per l'aperitivo che accetto molto volentieri. tranquillo che tanto non c'è nessun appuntamento fisso... siamo spiriti liberi! Rischiose abitudini credo mi manchi, nel caso vedrò di rimediare. thanks ;)

    RispondiElimina