06 luglio 2011

Ronin - John Frankenheimer

Ronin è forse l'ultimo action movie girato senza l'ausilio di tecniche digitali. Frankenheimer era un purista, veniva dalla vecchia scuola, e ha preteso che tutto fosse il più reale possibile. La volontà di rispettare più fedelmente la realtà ha ripagato alla grande gli sforzi, regalando delle memorabili scene d'azione, in particolare nei lunghi e sfrenati inseguimenti in macchina per le stradine francesi, che fanno da sfondo a tutta la vicenda. La trama è forse un po' troppo forzatamente intricata, ma alla fine non ci si può certo lamentare, il gioco delle parti, che gli attori mettono in scena nell'escalation di tradimenti e vendette, funziona ed è questo che conta. Forte l'uso del McGuffin (espediente che fa smuovere tutto il film il cui contenuto non viene mai rivelato) che in questo caso è rappresentato dall'eclatante valigetta... più volte i personaggi chiedono cosa ci sia al suo interno, non gli viene mai data risposta! 
La pellicola è, a memoria, anche l'ultima grande prova da attore di De Niro, in seguito si è un po' spenta quella verve che l'ha accompagnato per tutta la sua carriera (eehh la vecchiaia!). Buone anche le prove degli altri attori, tutti ottimi caratteristi: Jean Reno, Natascha McElhone, Stellan Skarsgård, Sean Bean e Jonathan Pryce.
Un film solido, maschio, con parti recitative e d'azione che ben si intersecano e con i già citati inseguimenti mozzafiato.

8 commenti:

  1. Frank, concordo in pieno.
    Un film solido e cazzuto, da veri duri e pacche sulle spalle.

    RispondiElimina
  2. concordo pure io ma dovrei dargli 'na ripassata.
    non sapevo del "McGuffin", se ne imparano sempre :)

    RispondiElimina
  3. Bello 'sto film, tutti i thriller andrebbero girati senza effetti speciali; inseguimenti, sparatorie,scazzottate,fica. Basta e avanza.

    RispondiElimina
  4. la vecchia scuola vince sempre.
    come dice harmonica basta(va) veramente poco: inseguimenti, sparatorie, scazzotate, fica.

    RispondiElimina
  5. Filmone, uno dei miei preferiti. E le scene d'inseguimento sono davvero superbe.
    Bob e Jean in grande forma.

    RispondiElimina
  6. dici bene dembo!
    bob e jean reggono praticamente il film insieme agli incredibili inseguimenti.

    RispondiElimina
  7. Ma quanto bello non è? Mi viene in mente una bella frase fatta: "Film così non si fanno più".
    Ma e vero... ;)

    RispondiElimina
  8. le frasi fatte sono fonte di saggezza ;)

    RispondiElimina