13 luglio 2011

Undisputed II: Last Man Standing - Isaac Florentine

2002: Walter Hill gira Undisputed con 3 ottimi attori (Wesley Snipes, Ving Rhames e Peter Falk). Ne uscì fuori un filmettino, così così, uguale a tanti altri. Un po' piatto.

2006: Uno sparuto gruppo di uomini decide di fare un sequel di Undisputed. Tra varie incomprensioni (forse dovute a scarsa comunicazione) si realizza più un remake che un vero e proprio sequel. La regia viene affidata ad un tale di nome Isaac Florentine, un regista che si è fatto le ossa con i Power Ranger e vengono chiamati come protagonisti due muscolosi combattenti, Michael J. White e Scott Adkins. Il mix è praticamente perfetto.

2011: Frank Manila (cioè io) vede il film e ne rimane affascinato. Lo acclama come "il ritorno al cinema di botte", al vero Cinema di Botte. Senza tutte quelle puttanate in CGI e simili. Manila asserisce fiero e tronfio che è l'MMA la mossa vincente, insieme ovviamente agli atleti che se le danno di santa ragione! 
La gente chiede a Frank: ma cosa ci sarà mai di nuovo, oltre all'MMA? Frank risponde, scuotendo il capo verso i suoi ingenui interlocutori, che di nuovo non c'è assolutamente niente. Ma anzi, è proprio questo aver rifatto un cinema, con le giuste inquadrature, il giusto senso drammatico, i giusti rallenty e la giusta dose di mazzate, ad averlo esaltato. Gli interlocutori annuiscono poco convinti. Poi però gli occhi di Manila si illuminano, sta per rivelare loro qualcosa. I suoi interlocutori pongono l'orecchio per sentire meglio. Frank, che sa di avere tutta la loro attenzione, gli rivela placidamente e quasi segretamente che: Il vero motivo per il quale tutti (enfatizza il TUTTI) dovrebbero vedere Undisputed II è il personaggio di Yuri Boyka. Secondo lui Boyka è una anomalia in questo genere di film. È macchina della morte, con uno sguardo cagnesco, movenze micidiali e tanta voglia di uccidere... poi annuncia che il solo pensiero di Unidisputed III, tutto incentrato sul killer Russo, gli viene la pelle d'oca!

Ha ragione Frank. Ha dannatamente ragione! Avessi avuto 8/9 anni oggi, penso che sarei letteralmente impazzito e sarei andato in giro per strada gridando: 
BO-Y-KA, BO-Y-KA, BO-Y-KA, BO-Y-KA!!!

9 commenti:

  1. Avevo visto il primo anni fa, senza che mi colpisse granchè.
    Ora che leggo questa tua recensione, non posso perdermi questa perla!

    Tra l'altro, a proposito di bei film di botte, hai visto Red belt?

    RispondiElimina
  2. Sei grandioso... non ho parole. Adesso mi tocca guardare il film. E poi ti spammo i commenti con una mitragliata di BO-Y-KA!!! ;)

    RispondiElimina
  3. su peter falk non dico niente perché è appena scomparso, ving rhames si salva giusto per pulp fiction e poi basta, ma da quando in qua wesley snipes è un ottimo attore??? ahahahah

    RispondiElimina
  4. @james: e no! non puoi perderla. devi vedere anche il terzo ;)
    redbelt mi manca, lo recupero subito. thanks!

    @eddy: ti tocca pure a te! diventerai un fan di BO-Y-KA :D

    @marco: da quando ha fatto Jungle Fever, Mo' Better Blues, Chi non salta bianco è, Sol Levante e ci metto pure Money Train!

    RispondiElimina
  5. Frank, lascia perdere il Cannibale, che di questi cult non capisce una fava! ;)
    Anzi, io direi che gli possiamo scatenare contro BO-Y-KA!

    RispondiElimina
  6. Benissimo Frank, mi piacque pure il primo, ma questo ha un tocco di tamarraggine in piu' che si trasforma in classe cafona.Imperdibile, quindi. A' Frank, sei er mejo esperto der cimema de botte!

    RispondiElimina
  7. @james: ma guarda boyka lo terrei buono per avversari più temibili. qua basta un semplice snipes, poi che è stato chiamato anche in causa! :D

    @belushi: vero, la classe cafona è una marcia in più del film. grazie, sei troppo gentile ma sono ancora ben lontano da essere un "esperto".

    RispondiElimina
  8. grande Frank! inutile dire che mi hai fatto venire troppa voglia di vederlo :)
    e hanno recuperato pure Michael Jai White, quello di Spawn (il film), "una boiata pazzesca"!

    RispondiElimina
  9. grazie einz! ho vaghi ricordi di Spawn... e in effetti me lo ricordo come una mezza cazzata :D

    RispondiElimina