16 settembre 2011

Assassination Games - Ernie Barbarash

Eccolo qua, l'incontro tra il vecchio e il nuovo, Lionheart vs. Yuri Boyka, Jean Claude Van-Damme contro Scott Adkins
La cosa interessante è che uno spettatore esigente (come me!) si aspetterebbe, da una pellicola del genere, che i due protagonisti si prendano a pizze e pedate per tutto il film, e invece no. La tamarraggine per questa volta viene accantonata, e si decide per un film molto più costruito, che addirittura potrebbe piacere anche ai profani, a quelli che usualmente schifano i film di botte (specialmente se c'è Van-Damme dentro)!
Assassination Games cari miei è un bel film, acchitato a dovere, pensate che c'è persino una trama... ed è pure complicata, per un film del genere. Ora non dico che sia un film d'autore, è pur sempre un action, ma a me ha ricordato molto il John Woo di Hong Kong, vuoi per le situazioni, il romanticismo, l'amicizia, la lealtà e quell'atmosfera crepuscolare che tante volte si è assaporato nel maestro asiato.
Questo è Assassination Games!

Va da se che c'è un inusuale color giallognolo - non proprio seppia (giusto un po' meno), quasi alla Traffic - per tutto il film, che ti vien voglia di fare del male fisico al Direttore della Fotografia e fargli ingoiare il suo bel filtro. Così come il fatto che Adkins usi le pistole! Cioè avete Yuri Boyka, fategli spaccare le facce a forza di calci, ecchecazzodiamine? Con un solo salto ne tira 12 e stende 46 persone. No, lui usa le pistole! Oppure che Van-Damme per rilassarsi, invece di fare una bella e distensiva spaccata sul tetto di un grattacielo o nella giungla, suona un VIOLINO

Assassination Games segna decisamente una svolta nel Van Damme Cinema, tutto è più pacato e misurato, saranno i tempi che cambiano dopo JCVD?

Comunque è davvero un bel film... pare cinese degli anni '80!

6 commenti:

  1. io prego che Jean Claude Van-Damme non smetta MAI di fare film!!! inventate l'elisir di lunga vita e dateglielo a Jean Claude, per favore!!

    inutile dire che questo film l'ho praticamente già recuperato dopo aver letto il post...

    RispondiElimina
  2. jean-claude resterà sempre lì per noi pronto a tirare calci in culo!

    RispondiElimina
  3. Lo voglio vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. C'è la remota possibilità che questo film esca al cinema in Italia?

    RispondiElimina
  5. dubito fortemente!
    se abbiamo culo da noi esce direttamente in dvd.

    RispondiElimina