21 settembre 2011

Pearl Jam Twenty - Cameron Crowe

Documentario celebrativo dei 20 di attività della celebre band!
Da un punto di vista prettamente filmico, la scelta attuata da Crowe è abbastanza lineare e semplice, ovvero un mix-up di vecchi filmati privati, concerti, vari estratti da interviste lasciate nel corso dei vent'anni e interviste fatte appositamente per l'occasione. Da un punto di vista della storia è appunto la storia della band. 
Aspetto che potrebbe interessare a prescindere se si è fan oppure no... anzi spingerei soprattutto i non fan a vederlo. 
Il documentario viaggia in modo cronologico partendo dai pre-Pearl Jam, con la morte di Andy Wood (frontman dei Mother Love Bone), fino ai giorni nostri e di come, tra alti e bassi, tra scelte difficili (il boiccottaggio della tirannica Ticketmaster, rea di monopolizzare e speculare sui fan con i prezzi esorbitanti dei biglietti oppure la scelta di concedere sempre meno alla stampa e alle major, per non perdere il controllo su loro stessi e sulla creazione degli album) ed episodi drammatici (il più tremendo fu la tragedia durante il festival di Roskilde dove morirono 9 persone nella calca durante il concerto), la band sia riuscita a varcare la soglia dei 20 anni. Il tutto è molto sobrio, si passa da episodi divertenti e curiosi ad episodi più delicati e cruciali (come ad esempio la morte di Kurt Cobain) senza mai entrare nelle vite private dei protagonisti (non ci sono genitori, compagne, mogli, figli, cugini o amici d'infanzia), trattasi di una celebrazione ma non di un compiacimento.

La storia di una band... di una grande band e dei loro batteristi!

8 commenti:

  1. Mitici PJ!
    Ricordo un loro concerto bellissimo visto a Milano nel 2000 - quello poi finito nei bootleg ufficiali, per intenderci! -, e un sacco di momenti ritmati dai loro pezzi storici.

    RispondiElimina
  2. con me sfondi una porta aperta! la migliore band degli ultimi 20 anni... e ho detto tutto :D

    RispondiElimina
  3. Senza nemmeno starci a pensare su! Comunque mi sono ricordato perchè il 20 non l'ho visto! ....Ero a cena con Mr. Ford! Ecco dov'ero! Quindi immagino sia tutta colpa sua!

    RispondiElimina
  4. eheheheh maledetto mr.ford!
    ovvio che è tutta colpa sua. credo anche sei in forte debito con te!

    RispondiElimina
  5. Cameron Crowe e i Pearl Jam suonano proprio bene insieme.. ottima segnalazione Frank!

    RispondiElimina
  6. io l'aspettavo da tempo... purtroppo vi è stata solo una proiezione, però presto dovrebbe essere di facile reperibilità ;)

    RispondiElimina
  7. Bella Frank! Anni e anni a seguirli, amore a prima vista pure i "Temple of The Dog". Thanks, non vedo l'ora di vederlo.

    RispondiElimina
  8. grande belushi! pure tu fan dei mitici pearl jam?
    nel documentario ovviamente parlano dei "temple of the dog" e c'è pure un momento di commozione di Cornell.

    RispondiElimina