20 settembre 2011

Setup - Mike Gunther

Eh! Da dove comincio? Setup fa schifo! 
Lo so che è un modo brutale ma, per me, è totalmente insalvabile. Parlo da fan del genere, se mai siete capitati da queste parti saprete quanto poco basta ai film action per farmi esaltare. Ma una roba come questa proprio non la sopporto, mi sento come stuprato.
Scusate lo sfogo. 

Tornando al film. Cos'ha di sbagliato? Tutto. 
Quello che segue ne è un breve riassunto.

50 Cent NON È UN ATTORE e la deve assolutamente smettere di credersi tale. Ha la capacità recitativa di una moneta da 20 centesimi, con la differenza che la moneta possiede innatamente due espressioni. Bruce Willis fa quel che può e nonostante sia vestito esattamente come negli ultimi film che ha fatto risulta essere solo l'ombra di se stesso. È girato di un male e con (ma sto andando a memoria) l'inseguimento a piedi più brutto mai visto. Scimmiotta malamente Tarantino e Guy Ritchie, con la continua ricerca di un cool che ormai è troppo fuori tempo massimo (esempi: i freeze-frame per presentare i personaggi con tanto di nome scritto; i gangster/killer/criminali che fanno discorsi simpatici o raccontano strane curiosità; macchina da presa dal basso ogni volta che qualcuno estrae una pistola ecc.). I personaggi hanno lo stesso spessore del mio...  del... non hanno alcuno spessore e sono talmente poco credibili che, giuro, ho pensato fosse un esperimento di meta-cinema e che a circa metà film si sarebbe scoperto che gli attori interpretassero se stessi intenti a girare un film di merda (se ve lo state chiedendo, né a metà film né mai succede una cosa del genere). La trama vorrebbe essere intrecciata in stile Lock & Stock o Slevin, ma hanno palesemente sbagliato tutti i tempi narrativi e manca di una qualsiasi costruzione drammatica. E per finire, come ciliegina sulla torta, credo che il montatore sia uno passato lì per caso.

Posso capire che tenere contenti qualcosa come 20 executive producer non sia stata una cosa facile, ma non ci vuole molto a capire che se prendi nel cast Randy Couture almeno un cazzotto, non dico due o tre ma solo uno, glielo fai tirare... se no a che ti serve averlo nel cast?

4 commenti:

  1. già dal trailer me ne sono tenuto alla larga.
    la domanda è: perché l'hai visto?? :)

    RispondiElimina
  2. ma non lo so!
    non ho visto il trailer :(

    la domanda che mi pongo io è: perché l'ho visto tutto?

    RispondiElimina
  3. Ok, passo.
    Ho già un sacco di altre visioni da recuperare.
    ;)

    RispondiElimina