13 settembre 2011

Source Code - Duncan Jones

Source Code si va ad inserire molto bene nel nuovo filone, che tira tanto, del "radical scHi-fi" (Moon, Inception, Limitless). La pellicola ben mescola i vari elementi presi a disposizione, risultando scientificamente meno fuffo di Limitless, più action rispetto allo strepitoso Moon (quindi più commerciale) e meno pedante di Inception, con parti che rimandano a Memento di Nolan ed ai viaggi nel tempo di Ricomincio da Capo e Déjà Vu. Si vede che il film è stato fatto su commissione ma, nonostante questo, Jones è stato molto capace nel giostrare la parte stilistica e quella ludica. Bravi gli attori, non eclatanti, ma tutto sommato funzionali... degli onesti lavoratori. C'è qualche momento dove si rischia lo scivolone nel ridicolo, in quei punti simili al già citato Ricomincio da Capo, ma si riprende sempre. Un'ottima seconda prova per Jones, che pur senza eguagliare il suo debutto, ci dona di una più che discreta pellicola.


Imdb

8 commenti:

  1. A me, invece, ha deluso molto.
    L'ho trovato parecchio vuoto rispetto all'ottimo Moon.
    Staremo a vedere che combinerà con l'opera numero tre.

    RispondiElimina
  2. senza nessuna esigenza me lo sono gustato con piacere questo film... certo confrontandolo con Moon perde in partenza, ma si lascia guardare.

    anche se devo dire che Bill Murray vale cento volte di più come protagonista :D

    RispondiElimina
  3. allora dici che, alla fine, una visione se la merita? avevo letto diverse stroncature (ma niente di esagerato) che mi avevano fatto passare la voglia, ma adesso lo ri-segno :)

    RispondiElimina
  4. che non arriva a Moon siamo tutti d'accordo. però come film non è male! se ad esempio fosse stato diretto da un'altro credo che non avrebbe avuto così tante stroncature. una visione la si può dare senza problemi.

    @vincent: bill murray è bill murray :D

    RispondiElimina
  5. ma io credo che non bisogna confrontarlo con Moon, sono due opere diverse, si questo è più commerciale ma non è poi tanto male la pellicola, a me è piaciuta :)

    RispondiElimina
  6. Paragonato a Limitless, questo fa un figurone. Non è Moon, però è un bel film comunque, averne.

    RispondiElimina
  7. @erwen: dici bene, però sai come succede pur non volendo si creano delle aspettative

    @harmo: pure i teletubbies farebbero un figurone a confronto con limitless!

    RispondiElimina