27 ottobre 2011

Gli Imbroglioni - Lucio Fulci

Film ad episodi nato sulla scia di Un giorno in pretura. E' una commedia italiana di stampo molto classico, vi è un'aula di tribunale e sei casi giudiziari, in tre dei quali sono imputati sempre Franco e Ciccio ma con nomi diversi. I due comici sono i più in forma della cordata attoriale, dove comunque spiccano Vianello e Walter Chiari
Carini i tre episodi con Franchi e Ingrassia (sopratutto il secondo) dove sfoggiano in continuazione la frase "Innocenti siamo! Errore giudiziario fu". Figo anche l'episodio con Vianello e i suoi sogni erotici/esotici, eccezionale quello con Walter Chiari (scritto da Castellano e Pipolo) dove vi è la scena cultissima del funerale.
A livello registico non ci troviamo di fronte al Fulci di Zombi 2. Ne Gli Imbroglioni il buon Lucio gira in modo semplice e lineare, seguendo le regole classiche apprese nei tanti anni di gavetta... durante i quali passò anche per Un giorno in pretura.


Note:
- All'inizio del film appare Gaber che canta la canzone Gli Imbroglioni.
- In Un giorno in pretura Fulci oltre ad essere stato l'aiuto regista di Steno vi figura anche nelle vesti di sceneggiatore.
- Il titolo non rispecchia molto quello che accade in scena, può difatti essere appioppato ai soli personaggi di Frano e Ciccio.

2 commenti:

  1. Fulci riesce a dare il suo meglio in particolare nell'horror ma bisogna riconoscere che di certo non gli manca la versatilità

    RispondiElimina
  2. fulci ha trattato tutti i generi possibili (a parte il lacrima-movie) e ha lasciato sempre una traccia di sé, dai musicarelli agli horror, dal poliziottesco ai post-apocalittici fino ai film per ragazzi. un immenso!

    RispondiElimina