09 novembre 2011

Crazy, Stupid, Love - Glenn Ficarra, John Requa

Ammetto di essere un fan di Carell, sia nella versione totalmente idiota di Anchorman o Agente Smart, sia nelle commedie romantiche come 40 anni vergine o L'amore secondo Dan. Ammetto anche che ogni volta che mi accingo nella visione di uno di questi film (soprattutto quelli agrodolci) ci vado con i piedi di piombo aspettandomi il peggio (come già avevo preannunciato da Ford). 
In questa occasione sono rimasto piacevolmente sorpreso. Crazy, Stupid, Love è infatti un amalgama perfetto tra (sto per dire una banalità, ma fidatevi che è cosa rara!) commedia romanticismo e drama! Nel film si ride, anche sguaiatamente (i due registi hanno scritto comunque Babbo Bastardo), pur lasciando spazio a questioni molto serie. La sceneggiatura è a dir poco eccellente, con una caratterizzazione di personaggi veramente ottima, con interessanti  intrecci (sia mentali che relazionali) e cambi di prospettive... dando una visione molto umana e abbastanza realistica alla vicenda.
Ma Ficarra e Requa non si fermano certamente alla scrittura, poiché anche la parte registica è ben costruita e calibrata. Certo niente di eccezionale, ma comunque conforme, morbida e mai invadente.
Il cast è di ottimo livello già sulla carta. Il malinconico buffone Carell, l'astro nascente Gosling, la bella e ammaliante Stone, le standard Moore e Tomei (per standard intendo che la loro estrema bravura è ormai cosa ovvia) e Kevin Bacon che non invecchia mai. Tutti in forma perfetta, credibili e soprattutto affiatati.
Affettuosamente consigliato dal vostro Frank Manila preferito!

5 commenti:

  1. Concordo in pieno.
    Del resto, anche io ero rimasto piacevolmente colpito.
    E muchas gracias per la citazione, Frank!

    RispondiElimina
  2. Mi ispirava un sacco dal trailer ma dalle mie parti non è nemmeno uscito!
    Vista la recensione positiva credo proprio che lo cercherò.

    RispondiElimina
  3. @ford: grazie a te ;)

    @bolla: recupera in altro modo... ci siamo capiti ;)

    RispondiElimina
  4. Da me neanche è uscito. A volte te lo tirano di recuperarlo "in altro modo" anche se non vorresti:D

    RispondiElimina