11 novembre 2011

The Faculty - Robert Rodriguez

Forse il migliore teen horror degli anni '90!
Non si tratta certamente di una storia originale, infatti è una variazione sul tema "L'invasione degli ultracorpi", ma l'ottima sceneggiatura, la regia di Rodriguez (segno di garanzia), un parco attori coi controfiocchi (Josh Hartnett, Salma Hayek, Clea DuVall, Elijah Wood, Robert Patrick, il cantante Usher e Jordana Brewster) e sano citazionismo ne fanno un film spassoso, divertente e di puro intrattenimento.
Rodriguez mette su una finta parodia e si diverte molto a buttarci dentro un po' di tutto, alcune citazioni sono direttamente spiattellate dai personaggi in scena, dal già citato L'invasione degli ultracorpi ad Aliens, fino a La Cosa e Terrore dalla sesta luna
Quindi nulla di nuovo alla causa horror-fantascientifica, non si aggiunge niente, più che altro la si omaggia vertendo però più sul piano goliardico. Eccellenti comunque molte trovate con alcune scene oserei (massì osiamo pure!) definire sublimi... quella della piscina in particolare.
Credo sia l'unico film dove la droga salva il mondo!

3 commenti:

  1. Credo di averlo visto, quando ancora esisteva una "cosa" chiamata Notte Horror in TV.
    Però ammetto di non ricordarlo. Il problema è che all'epoca ne vedevo così tanti di questi film che probabilmente il mio cervello ne ha lasciato scorrere qualcuno... purtroppo tra questi c'è anche The Faculty, di cui non ricordo un fotogramma. Se è così ben fatto meglio recuperarlo!

    RispondiElimina
  2. Rodriguez è uno che adoro, tutte le cose che ha fatto mi fanno impazzire ma questo è l'unico che non mi fa impazzire (oltre a Spy kids ovvio) pazzia a parte saluti!

    RispondiElimina
  3. io personalmente preferisco questo di rodriguez a tutti i teen horror anni '90 da scream a so cosa hai fatto ecc.
    sia per come tratta la materia ma soprattutto per la genialata che i protagonisti sono sempre fattissimi... anzi devono essere fattissimi.

    RispondiElimina