15 novembre 2011

Kickboxing mortale - Robert Radler

Ovvero Best of the Best 2, ovvero il sequel de I Migliori!
Purtroppo non siamo per niente all'altezza del primo e questo film non può avvalersi manco della visione nostalgica, poiché l'ho visto per la prima volta solo ora. Non sto dicendo che non mi sia piaciuto, chi mi legge sa che quando si tratta di mazzate sono di bocca buona, ma il solo pensare che derivi direttamente da quel capolavoro che è I Migliori, i paragoni sono doverosi e necessari. 
In questo capitolo tornano tutti e tre i protagonisti: Eric Roberts, che è messo un po' più in secondo piano; Phillip Rhee, che ha il maggior numero (nonché i più spettacolari) di scontri; Chris Penn, molto imbolsito rispetto al precedente, che quasi subito cede alla letale ascella di Brakus... non è spoiler!
Niente più tornei internazionali, niente squadra americana, siamo di fronte ad un film di botte di stampo action, quindi oltre alle pizze in faccia abbiamo anche sparatorie ed esplosioni. Uno di quei film del tipo "Hai ucciso l'amico mio e io ti faccio il culo!", condito di pieno trash primi anni '90... con tanto di meditazioni pelle rossa ed allenamenti nel deserto o nell'officina.
Ottimi comunque i combattimenti, che sono nettamente aumentati, e nei quali si intravedono anche altre arti di menare come la boxe o la Hulk-Fight* di Brakus.
Consigliato ai completisti, agli studiosi e i fan di Lorenzo Lamas, anche se quest'ultimo non c'entra niente col film!


*La Hulk-Fight è un'arte di menare derivata dal fumetto Hulk
Requisito principale per potersi cimentare in questa disciplina è l'assomigliare fisicamente ad un armadio a quattro ante di mogano massiccio
La lotta consiste nel:
  1. Esibire i propri muscoli con sfarzo e urla. È preferibile che questi siano ben oliati.
  2. Dire frasi sprezzanti nello stile di Schwarzenegger (è obbligatorio imitarne l'accento).
  3. Incassare una serie infinita di botte sfoggiando un lauto sorriso.
  4. Afferrare ogni tanto l'avversario per qualcosa e stringere forte forte, fino a che lui non si libera e caricandovi di mazzate.
  5. Urlare sempre e per qualsiasi motivo (colpi presi e dati, alla fine di una frase sprezzante, quando si afferra qualcosa da usare come arma, quando si lancia qualcosa e/o qualcuno ecc.).

Purtroppo i lottatori di Hulk-Fight sono destinati a perdere, sempre. 
Ecco perché è una tradizione che si sta lentamente estinguendosi e che bisogna sostenere.

Il film è introvabile in lingua italiana


[update del 7 maggio 2012] Dopo segnalazione di cinefilo si segnala la scoperta di una versione doppiata che gira nei soliti canali. Ora nessuno si può astenere dalla visione.

12 commenti:

  1. Anche a me piacciono le mazzate. A volte anche i seuqel di film di mazzate. Lo recupererò questo per vedere se è un bene o un male che è introvabile in lingua italiana.

    RispondiElimina
  2. è difficile a dirsi se sia un bene o un male... certo che ci hanno propinato ben di peggio!

    RispondiElimina
  3. Me lo procurerò di sicuro anche solo per il fatto di essere il sequel de I migliori. Grazie della segnalazione, non ne avrei mai immaginato l'esistenza.

    RispondiElimina
  4. allora prova a immaginare che di sequel ce ne sono altri 2, diretti dallo stesso Phillip Rhee :D

    RispondiElimina
  5. Immagino che la qualità tenda a crollare andando avanti con la serie. Ma mi farò coraggio e completerò la serie

    RispondiElimina
  6. Il film in questione l'ho visto più di un anno fà, su italia uno a notte tarda ed era in prima visione in italiano, quindi tranquilli si trova anche nella nostra madre lingua.... anche se come detto rispetto al primo è deludente!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cinefilo!
      Davvero? Eppure l'ho cercato come un disperato :P

      Elimina
  7. ciao frank, ti assicuro il film sono riusciuto a vederlo, soprattutto grazie alla mia guida tv di fiducia, che informava del fatto che veniva trasmesso a tarda notte, allora visto l'orario inproponibile, mi sono affidato al mio caro è vecchio videoregistratore è me lo sono gustato l'indomani, rimasi sorpreso del fatto che fosse in prima visione, pur essendo un film del 1993!!!! prova del fatto che è stato messo in disparte per molti anni..... anch'io l'ho cercato per molto tempo, ma ogni volta che mi recavo in qualsiasi videoteca, mi veniva risposto sempre: forse intendi kickboxer con Van damme?!! inutile dirti che mi ero arreso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto è che purtroppo sia ancora un'impresa riuscire a trovarlo in italiano. però c'è speranza perché ha ormai un precedente e, pur non contando in un'uscita in dvd (non hanno editato manco I Migliori), si può certamente sperare che qualche anima pia lo inserisca nel circuito della rete. staremo a vedere, ma grazie per la segnalazione ;)

      Elimina
  8. Frank non sò se posso fare pubblicità ma il film sono riuscito a trovarlo in italiano, sul sito italia film.com...... dagli un occhiata!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquillo, tanto non viene linkato (il problema non è la pubblicità ad un altro sito ma il fatto che questo sia pubblicamente illegale, e per evitare grane devo essere ufficialmente contrario alla pirateria).
      cmq ti ringrazio e come al solito mi mordo le mani, perché ti assicuro che l'ho cercato per ogni dove (anche nel sito da te citato) e non c'era. ma meglio così! aggiornerò il post... grazie ancora cinefilo!

      Elimina