20 dicembre 2011

Cinema Verite - Shari Springer Berman, Robert Pulcini,

Film TV della HBO sul primissimo reality show!
Tutto ciò che vediamo sullo schermo, che scandalizzò e fece molto discutere all'epoca, è roba per noi all'ordine del giorno che non fa più notizia e alla quale ormai abbiamo fatto il callo, sommersi come siamo da reality di ogni sorta. Quello che interessa di questo film infatti, oltre all'aspetto storico della vicenda, è vederne i meccanismi che gli si sono girati intorno. E ammetto che fa un po' strano notare come, già 40 anni fa, realtà e finzione viaggiassero lungo una linea sottilissima e che spesso e volentieri quella benedetta linea venisse scavalcata per creare solo per creare entertainment
La vera grande protagonista del reality dell'epoca così come del film di oggi, che ne ripercorre le vicende, è sempre lei, Pat Loud. Una madre, una moglie, una borghese di provincia che si ritrova a dover affrontare un matrimonio che va in frantumi, e insieme la sua intera vita,  davanti a milioni di spettatori. Una donna nel mezzo che, come viene definita nel film, è "Troppo vecchia per essere femminista e troppo giovane per fare la casalinga!", costretta giocoforza a lottare e a tirare fuori le unghie.
I due registi di questo film per la TV sono bravi nel calibrare il tutto mostrando, senza troppi patetismi, sia un pezzo di storia della televisione sia la storia vera delle persone che vi furono coinvolte.
Ottimo e azzeccato il cast con una Diane Lane superba nella parte di Pat Loud, Tim Robbins in quella del marito Bill Loud e James Gandolfini nei panni del regista e creatore dello show Craig Gilbert.
Potrebbe risultare banalissimo (per quanto ormai nei siamo avvezzi) ma se tenete presente che è successo nel 1973... be è un altro paio di maniche. Giusto?

4 commenti:

  1. ecco chi dobbiamo ringraziare se abbiamo il grande fratello! :)

    RispondiElimina
  2. tra i tanti (perché c'è più di un colpevole) dobbiamo ringraziare anche loro :D

    RispondiElimina
  3. Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011. Come blogger di cinema, ti ricordo di votare anche nella sezione apposita.

    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina
  4. grazie amos e buon natale e felice anno nuovo anche a te!

    RispondiElimina