29 dicembre 2011

The Fan, Il Mito - Tony Scott

"Un semplice grazie sarebbe bastato!"
Tra i film di Tony Scott The Fan è quello che ho sempre preferito e a me i film dell'altro Scott son piaciuti tutti (o quasi). Il ridente Tony è uno che è sempre rimasto fedele alla linea avendo confezionato, per lo più, film che rientrano tutti (o quasi) nel thriller/action. 
E quindi? E quindi sono film che non deludono le aspettative e che almeno sono diretti da uno che ne capisce. 
The Fan, dicevo, è il mio preferito. Si prende questo merito non per chissà quali motivi "artistici" ma per motivi definibili "di pancia". Mi piacque quando uscì e dopo 15 anni ancora mi piace.
Lo trovo un film solido, che regge (e che reggerà, fidatevi che reggerà) il passare del tempo e tiene incollato lo spettatore con un buon ritmo... Scott usa sempre montaggi serrati per non dare tempo al pubblico di pensare... è furbo il "ragazzo"!
Cast è semplicemente adatto e in parte. Abbiamo: Robert De Niro (che ancora recitava), Wesley Snipes (che all'epoca era qualcuno), John Leguziano, Benicio Del Toro (con osceno ciuffo biondo) e Ellen Barkin.
Ottimo esempio di thriller anni '90, onesto, semplice ed efficace.


Soundtrack di tutto rispetto con pezzi dei Rolling Stones, Nine Inch Nails, un paio dei Massive Attack e Samba pa ti di Santana.

13 commenti:

  1. Concordo in pieno.
    Un piccolo cult anni novanta che ha ancora la sua da dire, senza contare che potrebbe essere il miglior prodotto di Tony Scott.

    RispondiElimina
  2. per me è già il miglior tony scott :D

    RispondiElimina
  3. si è un film da avere assolutamente, io ce l'ho in vhs, ma presto arriverà in un altro formato, forse me lo faccio in dvd appena posso ^^

    RispondiElimina
  4. gran film, ma secondo me è esagerato dire che è il suo migliore..

    RispondiElimina
  5. Frank ho cambiato url del mio secondo blog, lifefunctionsterminated.blogspot.com
    non sò se google followers si aggiorni da solo, controlla se ti arrivano gli aggiornamenti ;)

    RispondiElimina
  6. è piaciuto anche a me, però top gun e l'ultimo boy scout dove li mettiamo?

    RispondiElimina
  7. Concordo.
    L'avevo visto la prima volta che lo diedero in TV e mi era piaciuto parecchio. Bello serrato, un ottimo thriller. Però io di Tonino preferisco sempre True Romance e Nemico pubblico. Bellissimi!!! *__*

    RispondiElimina
  8. @arwen: io ho la vhs di Specchio, ma appena lo trovo in dvd e ad un prezzo ragionevole me lo pappo pure io :D

    @lorant: be si che è esagerato definirlo il migliore... però ti dirò pure che trovo molto difficile scegliere quale sia il migliore tra tutti i film di tony. vedi il cannibale che preferisce Top Gun e L'ultimo boyscout o babol che invece opta per true romance e nemico pubblico, mentre io se dovessi sceglierne un secondo punterei su Spy Game.
    ps- grazie per l'url nuovo... non mi aveva aggiornato un cazzo ;)

    @cannibale e babol: e già dove li mettiamo? tutti bei film quelli che citate (Nemico Pubblico lo voglio troppo rivedere, saranno ormai 10 anni dall'ultima volta), per me quando si parla di tony si può scegliere solo col cuore :D

    RispondiElimina
  9. Frank è difficile scegliere perchè Tony Scott è un cazzo di genio senza fine ecco perchè..

    RispondiElimina
  10. comunque è un thriller riuscitissimo con due attori in forma smagliante Wesley Snipes e De Niro, ma Snipes è da urlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wesley stava da paura e de niro si doveva ancora inabissare... bei tempi ;)

      Elimina