17 dicembre 2011

Rollerball - Norman Jewison

Un classico del cinema sci-fi anni '70.
James Caan interpreta Jonathan E. il più grande giocatore di Rollerball, uno sport violentissimo e unico sfogo sanguinario per la popolazione felice, che lotterà con tutte le sue forze per riprendersi il ruolo di essere umano che la società non considera. Il mondo di Rollerball è in futuro prossimo, nel quale non ci saranno più stati a governare ma solo Corporation. Queste daranno alla popolazione ogni benessere, ogni agio, non ci saranno guerre né povertà e l'unica cosa che chiedono in cambio è di non interferire in alcun modo nelle loro decisioni, il ché vuol dire che non è consentita la scelta personale e individuale. Jonathan è un moderno gladiatore amato dalla folla, ed è in qualche modo costretto a giocare perché il Rollerball è l'unica cosa che lo identifica... ma lo identifica troppo!
Rollerball è un film di fantascienza che, pur avendo molto action, va ben oltre portando dentro di se molti significati... e che la vede lunga circa il ruolo dell'economia (una visione tristemente molto vicina alla realtà attuale).
Ottima la regia di Jewison, che ben calibra le scene tutte sangue e rabbia dell'arena del Rollerball con più pacate scene di vita quotidiana e di introspezione. Grandissimo James Caan nel ruolo di futuro Spartaco che si oppone come può al sistema, andando fino in fondo, solo per sapere il "perché"!
Un cult da vedere.

7 commenti:

  1. Supercult totale.
    Ricordo quando mio padre me lo fece vedere in vhs la prima volta: mitico.

    RispondiElimina
  2. capolavoro, film che si può rivedere enne volte

    RispondiElimina
  3. avete usato parole più che giuste per definirlo: supercult, mitico e capolavoro!!!

    RispondiElimina
  4. indimenticabile. parlare di grossi temi e riuscire al contempo a intrattenere lo sanno fare davvero in pochi!

    RispondiElimina
  5. negli anni '70 ci riuscivano in molti di più :D

    RispondiElimina
  6. visto all'epoca non ci capii una mazza, rivisto poi, è un film profetico.

    RispondiElimina