04 dicembre 2011

The Yes Men Fix the World - Andy Bichlbaum, Mike Bonanno, Kurt Engfehr

Gli Yes Men sono i due integerrimi attivisti, sbeffeggiatori e burloni, Andy Bichlbaum e Mike Bonanno. I due hanno escogitato un'interessante modo per portare alla ribalta dell'opinione pubblica questioni molto delicate. Spacciandosi per portavoce di multinazionali, assistenti di personaggi influenti dell'industria o del governo, e con l'ausilio di fasulli siti internet, Bichlbaum e Bonanno presenziano a conferenze lanciando imponenti messaggi, talvolta irrealistici (cioè eticamente giusti, ma non in linea con le politiche delle aziende che fintamente rappresentano) altre volte completamente fuori di testa, con il solo intento di shoccare i presenti... questi ultimi però spesso fraintendono e a rimanere shoccati siamo noi.
Un documentario che racconta varie gesta, dall'intervista in diretta a BBC world fino alla stampa e distribuzione di 100.000 copie della "Dream Edition" del New York Times, all'interno del quale sono pubblicate solo notizie bellissime su leggi e provvedimenti che migliorerebbero le vite di molti.
Film ambiguamente divertente e sconcertante, dove chi ne esce veramente male sono i potenti... anche se di positivo c'è che la Dow Chemical (responsabile di un mega disastro in India al quale non ha mai voluto porre rimedio) durante le riprese del documentario perde qualcosa come 2 miliardi di dollari!
Vi aspettano illuminanti risate amare.

2 commenti: