11 febbraio 2012

Friendship! - Markus Goller

Un piccolo gioiellino questo Friendship!
Nel leggere il plot si va a pensare istintivamente al predecessore Good Bye, Lenin! ma state tranquilli perché se ne discosta subito concentrandosi su altri aspetti, come la scoperta del mondo e il viaggio. 
Friendship! è un film on the road (apparentemente ispirato ad un viaggio reale fatto all'indomani della caduta del muro di Berlino dal produttore del film) che tra cliché, ingenuità e leggerezza ci porta a vedere l'america e l'occidente con gli occhi di due "comunisti liberi".
Cliché e ingenuità paradossalmente sono i pregi del film, perché senza di essi non avremmo il piacere di seguire il folle viaggio di Tom e Veit, a volte un po' troppo candidi (si eccitano trovandosi di fronte al junk food),  tra i luoghi comuni dell'America. 
Goller sicuramente è bravo a giostrare tutti questi vizi, tenendo sempre vivo il film e mantenendo alto il ritmo. Non siamo di fronte ad un mega-capolavoro ma ad un film piccolo divertente e intelligente, con attori (i due protagonisti Matthias Schweighofer e Friedrich Mucke) capaci e affiatati.
Molto riuscite le parti comiche, che fanno ben sperare per il futuro di Goller!
Ottimo per una serate in allegria con tanta pop music di fine anni '80.

4 commenti:

  1. Sembra davvero una cosa carina: oltretutto, ho sempre avuto un debole per i road movies! ;)
    Si trova sul mulo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella domanda! comunque credo di si ;)

      Elimina
  2. mi sembra interessante, lo cerco, grazie

    RispondiElimina