21 febbraio 2012

Planet Terror - Robert Rodriguez

Opera Rodrigueziana del dittico Grindhouse di Tarantino-Rodriguez!
Planet Terror è una genialata. 
Non solo perché è totalmente cool, ma perché il regista tutto fare del cinema (qui Rodriguez occupa quasi tutte le figurazioni tecniche) è riuscito ad elaborare un modo per propinare al grande pubblico le stesse boiate che per anni i detrattori hanno appellato come "cinema di bassissima lega", o altre espressioni simili. Il texano ci riesce mettendo in risalto proprio gli errori e i limiti di quei film che omaggia/rifà. E' fuori discussione che Rodriguez sia forse uno dei pochi capaci di rendere tale operazione una figata pazzesca (ha dimostrato chiaramente con Machete che Planet Terror non è stata una botta di fortuna), ma c'è da prendere atto che ci sta prendendo per il culo e che noi fan (sono un fedele seguace) non solo siamo ben felici ma ne vogliamo sempre di più... di prese per il culo!
Per parlare invece prettamente di Planet Terror - ricordo però che sono indegnamente e orgogliosamente di parte - condenso dicendo che: 1) vi è dentro tutto il meglio che si può avere da 10 film (reali e spesso noiosi) di serie z che omaggia, e 2) che (ripetendo quanto già avevo detto per Machete) si tratta per lo più di un bignami del cinema exploitation.
C'è anche TOM SAVINI!!!

13 commenti:

  1. Secondo me questo è l' unico film contemporaneo che ripropone le atmosfere di un certo Carpenter (quello dei film film d'assedio, intendo). E' una genialata sì, forse l' unico lavoro di Rodriguez che mi esalta sul serio

    RispondiElimina
  2. Vero ha una certa componente Carpenteriana.
    Ma come è l'unico Rodriguez che ti esalta? Manco Dal tramonto all'alba?

    RispondiElimina
  3. Gran ficata, anche se forse Rodriguez ha fatto anche meglio con Machete.
    Ad ogni modo, concordo con Lucia sulle atmosfere alla Carpenter, senza contare il fatto che nel confronto grindhouse il buon Robert ha fatto polpette di Tarantino!

    RispondiElimina
  4. sono totalmente di parte, lo sai, ma secondo me anche i detrattori non possono fare a meno di farsi prendere da questo gioiello, già dalla lap dance inziale, orgasmica!
    che bomba!

    RispondiElimina
  5. ti dirò che (se proprio devo scegliere) preferisco Planet Terror a Machete. dei due grindhouse forse Rodriguez ha colto più lo spirito giocherellone mentre Tarantino ha esagerato con i pipponi.

    RispondiElimina
  6. lorant lo so che tu sei della cricca ;)
    i titoli in lap dance sono qualcosa di sublime, dalle musiche, alla coreografia del ballo, alla sensualità della mcgowan a tutto il resto.
    dici benissimo, una vera bomba!

    RispondiElimina
  7. Pensa che a me machete non ha fatto lo stesso effetto di questa figata mostruosa ;)
    Rodriguez è un seguace del tarantola e sicuramente sta imparando bene. 10 e lode!

    RispondiElimina
  8. Dal Tramonto all' Alba mi esalta un pochino di meno, straordinarie musiche a parte e Santanico Pandemonio che vabbè, lasciamo stare...
    Però questo (insieme al solito Doomsday) è il film che avrei voluto girare io

    RispondiElimina
  9. @Lucia: Satanico Pandemonio!? Ma che roba che l'è?

    (Sorry Frank per l'intrusione extra commento)

    RispondiElimina
  10. ah! Il balletto... pensavo fosse un film di rodrighes... :P

    RispondiElimina
  11. @eddy: machete omaggia comunque un altro tipo di b-movie, ma anche per me è più bello planet terror.

    (non hai niente di che scusarti, puoi fare tutte le intrusioni che preferisci)

    @lucia: Salma è pur sempre Salma :D
    condivido appieno il tuo desiderio, per me sarebbe bastato anche essere solo nei paraggi.

    RispondiElimina
  12. che filmone, con questo ho smesso di avere riserve con Rodriguez (anche se gli Spy Kids proprio non glieli posso perdonare, a proposito ha appena finito il quarto), e mi sono divertito come un cretino.
    per me poi Planet Terror batte Deathproof 10 a 1, e questo è abbastanza eloquente.

    RispondiElimina
  13. ho deciso anni fa di ignorare completamente la carriera parallela di rodriguez come regista di film per bambini (anche se il primo spy kids) mi piacque :D
    a prova di morte perde pure 10 a 0 a confronto.

    RispondiElimina