Film di Natale di Sky!
È necessario tenere bene a mente questo "di Sky" per due motivi. Il primo è che si tratta di un film destinato ad una fruizione televisiva, il secondo è che in Italia anche i film per il cinema hanno le stesse finalità. E quindi cosa cambia?
Assolutamente nulla, se non che questo Un Natale per due ha una valenza più nobile perché non ha insozzato le sale cinematografiche e non ha ingannato il pubblico, che al cinema si aspetta un film degno di essere proiettato su grande schermo. A conclusione di questo preambolo aggiungo che, Un Natale per due, per quanto scontato, banale, telefonato e appena appena divertente, come prodotto televisivo è onesto e giusto.
Il film quindi è uguale uguale, per stile e contenuti, a tanti altri che fanno incetta di soldi al botteghino (tipo Immaturi e compagnia bella). Vuoto fino al midollo di qualsiasi messaggio, privo di qualsiasi originalità, velatamente volgare (deve comunque andare nel prime time) e ostentatamente ottimista.
Però Un Natale per due è stato creato appositamente così e alla luce del sole, non come i suoi colleghi carbonari che promettono grande cinema e poi di nascosto tramano e ci propinano sempre la stessa roba sciapa. Un Natale per due nasce e muore per la tv, quindi ha tempi televisivi, fa ridere in modo televisivo e ha la qualità giusta di un prodotto televisivo. È pur sempre della tv italiana che stiamo parlando (non BBC o HBO) e siccome non mi resta che puntare su altri valori - quindi non spero di veder cambiare il cinema o televisione in Italia - io punto sull'onestà (cosa rarissima anche questa!).
Bravo Un Natale per due, pur essendo quel che sei mi sei piaciuto.
tralasciando la mia intolleranza estrema per Brignano, devo dire che qua non è stato così malvagio. secondo me hanno stiracchiato un po' troppo la durata, perché una cosetta di 50 o 60 minuti sarebbe stata più che dignitosa, togliendo alcune scene completamente inutili.
RispondiEliminaalla fine è una cosetta ok, anche se c'è un abisso così tra la tivvù nostrana e quella anglofona (ma anche francese per quel poco che ho visto).
tralascia invece il fatto che io adori brignanno :P
Eliminasono totalmente d'accordo. è pur sempre una robetta inutile ma come dici tu è dignitoso. certo la nostra tv è ancora il terzo mondo rispetto a quella inglese o americana, ma per gli standard che ci sono qui in italia può competere con i film che ci spacciano in sala.