16 marzo 2012

Un anno da leoni - David Frankel

Un anno da leoni è l'esempio della cosa da non fare quando si ha a disposizione tre comici di spessore come Steve Martin, Jack Black e Owen Wilson, e cioè annullarli completamente non facendoli fare quello che sanno fare meglio... cioè far ridere. 
In The Big Year non si ride mai, al massimo si hanno dei piccoli spasmi facciali che potrebbero assomigliare a dei ghigni, ma ghigni non sono. 
La scelta di Frankel è sicuramente coraggiosa quanto suicida, così come è coraggioso far girare tutto il film attorno al Birdwatching (osservare gli uccelli, nel senso di volatili). E il punto non è tanto nell'hobby dei tre protagonisti, che poteva essere anche molto interessante da un punto di vista comico, quanto nel renderlo dannatamente troppo serio. L'ho capito che il voyeurismo volatile è una metafora per la ricerca di se stessi, di valori o per il personaggio di Bostick è invece un'ossessione/dannazione. Ma in tutta sincerità mi aspettavo più gag e più verve, invece che paesaggi (comunque molto belli) e massime sulla vita.
Se avete intenzione di vederlo è inutile sperare in qualcosa "da sganasciarsi", solo così potrebbe forse risultarvi un bel film. Ho detto forse.


Per i fan delle serie Community e The Big Bang Theory vi sono due particine per Jeff Winger alias Joel McHale, e Sheldon Cooper alias Jim Parsons.

8 commenti:

  1. non ancora trovato il coraggio di vederlo.
    e potrei anche non farlo mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se te lo vedrai verrò da te a dirti "te l'avevo detto" ;)

      Elimina
  2. usti Steve Martin come è invecchiato... poi il Birdwatching è proprio un bello sport... già, proprio bello!
    Il film purtroppo mi ha deluso tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pratichi il birdwatching? comunque non credo sia una cosa che praticherei... pensa che palle!

      Elimina
    2. i piccioni li riconosco. E anche le galline.
      2
      le cornacchie. 3

      Elimina
    3. lol
      io so riconoscere le papere e le oche... ma non sempre sono volatili :D

      Elimina
  3. questo puzzava di ciofeca da lontanissimo, peccato per il trio d'attori sprecato... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ci ho creduto! i tre mi hanno ingannato :(

      Elimina