23 marzo 2012

Susanna - Howard Hawks

Susanna (Bringing Up Baby in originale) è l'esempio perfetto di quella che viene definita una screwball comedy. Ovvero una commedia imprevedibile, in voga tra gli anni trenta e quaranta, sottogenere della commedia classica e parente della commedia sofisticata, con elementi di slapstick (derivati dal muto) e duetti verbali spesso al limite della decenza sociale (per l'epoca ovviamente).

Susanna, ormai un classico riconosciuto (anche se fu un flop alla sua uscita), è forse una delle commedie più divertenti e bizzarre della storia del cinema. Gran parte del merito (senza sminuire l'eccellente scrittura e la regia ritmatissima Howard Hawks) va all'affiatatissima coppia di attori Cary Grant e Katharine Hepburn. È proprio grazie alla loro alchimia che le gag, un misto incredibile di intelligenza e follia, prendono vita e funzionano. 

Susanna è un grande classico da vedere che, a quasi 75 anni dalla sua realizzazione, non perde un briciolo della sua energia e della sua forza comica. 
Vi sfido a dire il contrario!

4 commenti:

  1. Capolavoro.
    Lo so a memoria, battuta per battuta, lo amo alla follia. Ma del resto è il signor Hawks...e quando mai ne ha sbagliata una quello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la so, la so!
      No, non ne ha sbagliata una. Non li ho visti tutti i suoi film, ma son certo che non ne ha sbagliata manco una.

      Elimina
  2. Film meraviglioso.
    Tutta la commedia slapstick passa da qui.
    Stracultissimo e classicissimo.

    RispondiElimina