04 aprile 2012

Act of Valor - Mike McCoy, Scott Waugh

Il fattore più curioso di Act of Valor è che i suoi protagonisti sono dei veri Navy Seals, cioè le forze speciali d'élite della marina americana. Sono, in poche parole, spacca culi di professione.

Una cosa del genere ovviamente mi manda in brodo di giuggiole, non tanto perché sia poi tutto questo fan dei Seals, ma perché ciò significa che le scene d'azione devono essere, per forza di cose, realistiche e dannatamente fighe. E difatti, sotto questo aspetto, Act of Valor è una vera goduria. Mitragliate infinite, mega esplosioni, micidiali movimenti tattici e una regia che sembra Call of Duty con scene di sparatorie in prima persona. La pattuglia dei Seals, che ricordo essere autentica, ci regala tutto il pacchetto.

Però, e qua casca l'asino, questi benedetti e cazzutissimi marinai li devi far pur parlare, c'è anche bisogno di una storiella per tenere insieme tutte le sparatorie. Purtroppo tutto ciò, se si vuole fare un film, è necessario e indispensabile. E allora come avranno risolto il problema? Semplicissimo: 
1) si rende tutto il contorno pateticamente retorico, propagandistico, eroico e semi-epico (non a caso a scrivere abbiamo lo sceneggiatore di 300);
2) fai dire ai Seals parole random tipo Famiglia, Patria, Onore, Terrorismo che gli riesce benissimo (assolutamente nessuna parolaccia deve entrare nel giro random);
3) ci metti come cattivo un narco-trafficante spietatissimo che si allea con un Ceceno che vuole far saltare per aria uno stormo di Filippini sul suolo Statunitense.
Una volta prese tutte queste accortezze sì ha un bel film coi Navy Seals veri che nel frattempo possono fare in scena tutto il casino che vogliono e sono pure giustificati. Strepitoso.

Per farla breve pensate a Call of Duty, con la trama che è uguale alle parti noiose da leggere del videogame... e che quindi si può tranquillamente saltare per andare diretti all'action.

2 commenti:

  1. Mi sa tanto di una di quelle cose che mi farebbero incazzare come un porco.
    Quindi passo. :)

    RispondiElimina