17 aprile 2012

À bout portant - Fred Cavayé

À bout portant (che letteralmente sta per "Di punto in bianco") è la classica storia dell'uomo comune che si ritrova così, di punto in bianco appunto, ad uscire dall'ordinario per finire nello straordinario... e spesso sono faccende criminali, di spionaggio o di cosucce losche. 

In questo caso il nostro uomo (Gilles Lellouche) ha come compito quello di recuperare la mogliettina rapita. Il tema è simile al precedente film, sempre di Cavayé, che porta il nome di Puor Elle del quale però ho visto solo il remake USA, un film un po' così, che si chiama The next three days.
Credo quello di salvare la propria amata sia un tema caro al nostro Cavayé.

In À bout portant esattamente come accadeva in The next three days (ricordo che l'originale francese non l'ho visto ma sono quasi certo che succedano le stesse cose) ogni tanto si prende la rotta dell'incredibile, ma la cosa sinceramente non mi ha infastidito molto soprattutto perché il film è talmente veloce e serrato che non ti lascia il tempo di riflettere. La parte action è notevole, con parecchi inseguimenti, sparatorie e così via, e soprattutto è veramente ben girata. Bravi gli attori, i quali si devono essere concentrati più sullo sforzo fisico che sulle espressioni ma per una pellicola del genere non ci stiamo certo a formalizzare.
Quindi un filmettino anche questo di intrattenimento, totalmente di genere, che potrebbe disturbare chi cerca spessore ma piacere a chi invece cerca pura evasione. 
La scelta la lascio a voi.

7 commenti:

  1. Pour Elle(o Anything for her) è molto più compatto del film di Haggis, dura qualcosa come mezz'ora di meno e ha un protagonista(Lindon) che secondo me è molto più efficace ma soprattutto credibile di Crowe.Tra i due io ho preferito di gran lunga il primo.Questo non mi è dispiaciuto anche se mi sembra un aspirante infermiere un po'troppo cazzuto per i miei gusti.Però alla fine chissenefrega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le precisazioni su Pour Elle, immaginavo fosse migliore del remake. è vero che ogni tanto l'infermiere va ben oltre il suo ruolo diventando Rambo, ma dici alla fine importa veramente poco :D

      Elimina
  2. ho visto il film di haggis, credo che recupererò questo film anche non sapevo che era un remake, sarà un occasione in più per conoscerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attenta che questo non è l'originale del film di haggis, quello si chiama Pour Elle (in italiano non ricordo il titolo).
      con questo ci sono però dei punti di contatto.

      Elimina
  3. aaaaaaaaah quindi non è l'originale originale ecco, lo vedrò comunque grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ӏ really lіkе what you guys tend to be up
    tοо. Ѕuch clеvеr ωork and coverage!

    Keеp up the ѵery goοԁ works guуs I've you guys to my blogroll.

    Feel free to surf to my website :: www.prweb.com/releases/silkn/sensepilreview/prweb10193901.htm

    RispondiElimina
  5. Hi to evеry single onе, it's in fact a pleasant for me to go to see this web page, it contains useful Information.

    my webpage V2 Cigs

    RispondiElimina