Dal regno di sua maesta la regina Elisabetta II ecco approdare su queste umili pagine, dopo The Woman in Black, un'altra ghost story !
Questa volta i rimandi delle pellicola vanno subito a The Others, con il quale The Awakening (questo è il più bel titolo originale) ha più di qualche similitudine.
L'esordiente Murphy dirige e sceneggia (con Stephen Volk) un film dall'impianto molto classicheggiante e bel allineato al genere. La messa in scena non è affatto male, le ambientazioni e i costumi sono ottime così come ottimi sono anche gli interpreti capeggiati da un'intensa e bella Rebecca Hall.
Sembrerebbe un film perfetto, ma così non è.
Nonostante apprezzi molto film dal sapore classico e dal gusto antico, qui si paga lo scotto con una sceneggiatura, in alcuni punti, un po' troppo forzata che non permette agli spettatori di lasciarsi andare. Meccanismo questo controproducente quando gli intenti sono quelli di spaventare.
Tutto sommato però 1921 è un film che resta ampiamente nella sufficenza.
Pensa che a me, invece, è piaciuto moltissimo anche come trama, mi ha coinvolta parecchio e lei è semplicemente perfetta.
RispondiEliminaPubblicherò la recensione tra qualche giorno!
a me alcuni passggi mi hanno fatto un po' dubitare, sembravano parecchio macchinosi.
Eliminala hall, oltre ad essere una figliola dall'aspetto parecchio gradevole, è veramente molto brava.
Non l'ho ancora visto, non mi ispirava molto.
RispondiEliminaMa dato che, tutto sommato, lo salvi, farò un tentativo volentieri!
comunque è un buon prodotto, girato bene e con l'ambientazione molto accurata. questo secondo me gli vale una visione... poi questo stridore narrativo potresti anche non sentirlo e goderti appieno il film ;)
Eliminasi non è male a me è piaciuto, anche per le atmosfere sinistre, e per il segreto che piano piano esce fuori, la trama cmq è costruita bene :)
RispondiEliminasulle atmosfere sono più che d'accordo e anche sulla storia, queste forzature le ho percepite in particolar modo nella parte finale e nel lato romantico della vicenda che ho trovato molto facilone.
Eliminaanche a me non è dispiaciuto, certo è totalmente derivativo ma la confezione è accurata. Un po' troppo leccata, forse...
RispondiEliminale derivazioni sono forti e tra queste mi verrebbe da aggiungerci anche il baby ghost di Del Toro La Spina del Diavolo. come ben dici però la confezione è accurata e soprattutto molto riuscita.
EliminaIo gli diedi un 5,5, non un capolavoro si può vedere ma non convince del tutto...
RispondiEliminadai su portalo a 6, esteticamente è ben fatto :D
Elimina