04 luglio 2012

Lobos de Arga - Juan Martínez Moreno

Dopo gli zombie di Shaun of the dead con cloni annessi, le vampire di Lesbian Vampire Killers, le pecore-mannare di Black Sheep e lo slasher di Tucker & Dale, questa volta è toccato ai licantropi finire nella rete della commedia.

La pellicola che Juan Martinez Moreno ha messo su, scrivendone anche la sceneggiatura, è molto ben fatta e ritmata. L'iberico riesce a far collimare i due generi e, nonostante il versante comico abbia un percentuale di molto superiore, non mancano scene horror e sanguinolente.
Azzeccato il cast con il trio Gorka Otxoa, Secun de la Rosa e il bravissimo Carlos Areces (già visto nel bellissimo Balada triste de trompeta). I tre risultano infatti molto affiatati, riuscendo a mettere su grotteschi siparietti veramente divertenti.
Bella anche l'idea di dare ai lupi-mannari un'immagine retrò, tanto che questi esteticamente ricordano molto più quelli di Lon Chaney Jr., Oliver Reed e di Benicio del Toro che quelli de L'Ululato o Un lupo mannaro americano a Londra.

Ancora un'ottima prova dalla Spagna che può facilmente segnare una tacca sul suo segnapunti. 

6 commenti:

  1. Shaun of the dead e Tucker and Dale sono per me due cultissimi e anche Black Sheep è divertente...questi Lupi mi tocca metterli in lista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. metti in lista perché vale davvero, anche se non saprei dirti quanto dovrai aspettare :(

      Elimina
  2. l'altro giorno ho visto jesus christ vampire hunter. è parente delle lesbian vampire ecc...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no vabbè jesus christ è amatorialissimo. qua quanto meno c'è una certa qualità. poi tra quelli nominati lesbian è quello riuscito meno.

      comunque per rispondere alla tua domanda, non so se ci sono legami stretti di parentela, ma comunque dubito fortemente.

      Elimina
  3. Io ho visto solo Black Sheep, alcune scene da delirio scult!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. black sheep ha delle trovate (oltre a quella generale che è geniale) davvero troppo fighe. prova a recuperare anche gli altri... non te ne pentirai ;)
      e prima di tutto recupera shaun of the dead!

      Elimina