02 luglio 2012

National Lampoon's Vacation - Harold Ramis

Siamo quest'oggi di fronte ad un classico della commedia anni '80 americana, il primo della fortunata serie sulle vacanze della famiglia Griswold.

La pellicola narra delle tragicomiche avventure della famigliola piccolo borghese americana nell'infernale tragitto che va da Chicago al parco giochi di Walley World in California. Un road movie attraverso i cliché degli Stati Uniti condotto, a petto in fuori, da un capo-famiglia americano medio (Chevy Chase) pieno di assurde convinzioni.

Le gag sono tantissime. Alcune di queste fanno ancora sbellicare, altre sono ormai stagionate, mentre altre ancora hanno fatto così scuola da essere state sfruttate fino all'inverosimile (ad esempio in Tre uomini e una gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo ne vengono riprese un paio) e svuotate di qualsiasi carica comica.
Discreta e funzionale la regia di Ramis, che sappiamo essere un regista specializzato del genere avendo diretto roba tipo Ricomincio da capo e scritto perle come Animal House, Polpette e Ghostsbuster.

National Lampoon's Vacation è una simpatica commedia per famiglie che soprattutto i nostalgici apprezzeranno.

2 commenti:

  1. adoro la serie National Lampoon's Vacation !!!
    cavoli, Chevy Chase è un mito. Il mio preferito era quello sul Natale, un mio must natalizio.
    Bello questo, grande la famiglia Griswold e la loro station wagon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande serie! pure a me piaceva molto oltre a questo anche quello natalizio. di quello in europa invece ho vaghi ricordi ma recuperarlo sembra una vera impresa :(

      Elimina