19 luglio 2012

Scuola di polizia - Hugh Wilson


Mahooooneeeey!!!

Scuola di Polizia, primo capitolo di una serie lunga ben 6 titoli nonché capostipite anche di una serie animata uscita successivamente, è quasi un punto saldo per tutti i ragazzini tirati su dalla tv tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90.

Sfido chiunque a non accennare almeno un sorriso, i più nostalgici forse spenderanno anche qualche lacrimuccia, al solo ricordare i nomi dei protagonisti. 
Vogliamo provare? Mahoney, Hightower, Tackleberry, Jones, Hooks, Barbara, Tenente Harris, Comandante Lassard, Zed e Sweetchuck (questi ultimi due però appariranno solo dal secondo film). 
Allora? Avevo o non avevo ragione?

Come dicevo, trattasi di un cult generazionale, una pellicola che seppur si mantiene ancora bene, a quasi 30 anni di distanza, deve molta della sua riuscita al ben volere del pubblico. Rivederla così, quasi per caso, dopo tanti anni di martellamento (l'hanno passato in tv a getto continuo per quasi un decennio) è stato in partenza quasi una sfida, perché avevo come la sensazione di averne avuto abbastanza. E invece è stata una visione piacevole e anche parecchio divertente, soprattutto nel gioco di ricordarsi cosa sarebbe successo.

Che altro dire, un must per quelli della mia generazione... per gli altri... chissà.

12 commenti:

  1. Cultissimo, Frank!
    I primi due li avrò visti un milione di volte, ai tempi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e chi non li ha visto milioni di volte? :D

      Elimina
  2. i primi due hanno un senso. poi è solo morte e disperazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no aspetta che pure il terzo spacchetta, con zed che entra in accademia!

      Elimina
  3. aaaaaaaah e come dimenticarli? Io ho tutta la serie in vhs ANCORA nella mia stanza registrata dalla tv che l'hanno fatta un estate, le risate che mi sono fatta sono infinite, ma il meglio si riduce con i film con MAHOOOOONEEEEYYYYYYYYYY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io stranamente non li ho mai registrati... sarà che li trasmettevano come se non ci fosse un domani.

      Elimina
  4. Ancora oggi, quando si parla di "nightclub" di un certo tipo, tra me e i miei amici parte indefessa la musichetta: tattarattattattàààà..... tattarattattattààààà! XD

    Un cult, anche se il mio amore eterno va a Zed.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh il blu oyster ritorna sempre :D
      pure a me piace troppo zed, ma anche tuckleberry mica scherza.

      Elimina
  5. il mito dei miti da quando lo vidi al cinema da ragazzetto. Lo so praticamente a memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io vidi al cinema solo l'ultimo... il peggiore. tanta tanta invidia :D

      Elimina
  6. quello che faceva le vocine era micidiale!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il grande jones! come dimenticarlo. geniale quando fa i fuorisincro dei film di arti marziali cinesi :D

      Elimina