22 luglio 2012

Pirati! Briganti da strapazzo - Peter Lord, Jeff Newitt

Divertente film dello studio d'animazione Aardman Animations, quella di Wallace & Gromit, che con questo The Pirates! Band of Misfits (questo il titolo originale) ibrida in maniera esemplare claymation (stop-motion fatta con la platilina) e CGI.

La storia, tratta dal romanzo The Pirates! In an Adventure with Scientists di Gideon Defoe, qui in veste anche di sceneggiatore, riprende un po' quanto già visto nella saga di Pirati dei Caraibi, perciò mischiando avventura e comicità. Tutto è fatto per piacere molto ad un pubblico di piccoli, ma anche gli adulti sicuramente si divertiranno andando a scovare citazioni e personaggi in un viaggio anacronistico dove appaiono una Regina Vittoria nella parte di villain, John Merrick (alias Elephant Man), Charles Darwin (con la scimmia-maggiordomo) e Jane Austen.

Non male anche il doppiaggio italiano, con gli unici due a me noti - ovvero Christian De Sica (Capitan Pirata) e Luciana Littizzetto (Regina Vittoria) - assieme a tutto il resto della cast, fanno un lavoro discreto andando comunque a competere con Hugh Grant, David Tennant, Salma Hayek, Brendan Gleeson e Martin Freeman.

6 commenti:

  1. l'ho visto coi miei figli qualche tempo fa ed è decisamente divertente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immaginavo che ai ragazzini sarebbe piaciuto ;)

      Elimina
  2. A me è piaciuto parecchio, divertente ed intelligente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, fanno sempre robetta caruccia quelli della aardman animations.

      Elimina
  3. Visto qualche mese fa con i bimbi al cinema. Carino davvero. L'entrata a Londra al ritmo di "London Calling" davvero azzeccata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehehe è geniale london calling su quella scena ;)

      Elimina