21 ottobre 2012

Hatfields & McCoys - Kevin Reynolds

Hatfields & McCoys
"Gli Hatfield e i McCoy sono famosi."
"Famosi per cosa?"
"Per uccidersi l'un l'altro."

Quella degli Hatfield e i McCoy è una storica faida familiare del folclore americano, durata quasi 30 anni. Tutto ebbe inizio con un omicidio scaturito da insulti da saloon, per poi amplificarsi nel corso degli anni tra piccoli screzi, beghe legali, un Romeo e una Giulietta, e soprattutto tanti altri omicidi. Insomma il classico caso di una faccenda sfuggita un po' di mano. 

Questa, a grandi linee, è l'assurda vicenda raccontata da questa miniserie di History Channel, un film per la Tv di oltre 4 ore diviso in tre puntate. La cura tecnica del prodotto è qualcosa di veramente straordinario e non avrebbe in alcun modo sfigurato all'interno delle sale cinematografiche. La lunghezza poi del film permette anche di dare un ampio quadro di quello che è accaduto e, pur non conoscendo nei dettagli (ho dato una sbirciatina su wikipedia) ciò che è successo, confido che History Channel abbia raccontato con precisione storica i fatti. 
Il cast poi è anche di incredibile qualità e vi basti sapere che vi fanno parte Kevin Costner, Bill Paxton e un irriconoscibile Tom Berenger che, assieme a Costner, si è pure portato a casa un meritatissimo Emmy.

Un western eccezionale, un saga incredibile e morti ammazzati come se non ci fosse un domani.

IMDb 

5 commenti:

  1. Mi pare una vera ficata.
    L'ho subito affidato al caro muletto!

    RispondiElimina
  2. In ambito televisivo mi ero perso anche Deadwood, consigli su eventuale recupero? Qualcuno l'ha visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. deadwood te lo consiglio eccome, c'è l'unico problema che essendo stato chiuso quasi all'improvviso è sprovvisto di un vero e proprio finale. avevano promesso un film conclusivo ma purtroppo non è mai stato fatto.
      comunque è una grande serie ;)

      Elimina
  3. Deadwood lo vidi pure io all'epoca ed era proprio bello, non sembrava nemmeno un prodotto televisivo...questo mi attira...

    RispondiElimina