28 ottobre 2012

Parade's End - Susanna White

Parade's End è un drammone tratto dallo scrittore Ford Maddox Ford, adattato da Tom Stoppard, diviso in 5 puntate e prodotto da BCC e HBO.
Tutto ciò significa che, già sulla carta, è imperdibile!

La miniserie, ambientata nell'alta borghesia inglese a ridosso (e poi durante) il primo conflitto mondiale, gioca tutto sull'importanza di mantenere una certa apparenza, che tradotto sta per "Non facciamo figure di merda che qua mi conoscono tutti!".

Come al solito la qualità tecnica e le perizie scenografiche sono di grande qualità, ma parlando di BBC e HBO non potevamo non aspettarcelo. Sempre restando ancorati a quest'ultimo punto, è necessario citare anche l'ottimo cast che questa miniserie sfoggia: Benedict Cumberbatch, Rebecca Hall (bellissima, conturbante e stronza), Adelaide Clemens (bellissima, delicata ma combattiva), Stephen Graham, Miranda Richardson e Rupert Everett (semplicemente un grande). 
Da citare è anche l'ottimo lavoro della regista Susanne White che se la cava in maniera superba sia con le scene da "salotto" che, soprattutto, con quelle di trincea. Forse meriterebbe una maggiore attenzione anche dal cinema da sala.

IMDb 

2 commenti: