02 ottobre 2012

[REC]³ Génesis - Paco Plaza

rec 3
Sono spesso molto scettico nei riguardi di sequel di film che mi sono piaciuti, tanto che altrettanto spesso tendo a rinviare a lungo la loro visione.
Temo molto la delusione, devo essere una persona sensibile.

Comunque, dopo un periodo medio lungo di stagionatura e grazie alla spinta di un'amico che mi ha convito a vederlo dicendo "Fidate, ce sta 'na sposa câ motosega sur manifesto", armato di coraggio ho tirato fuori dalla naftalina la copia del terzo capitolo di Rec.

Come potete immaginare il primo film fu una folgorazione e pure il secondo non mi è dispiaciuto, nonostante i vari difetti. Giunti al terzo le opzioni  che mi ero prefissato sono state: o svacca del tutto oppure è un grandissimo capolavoro. Ma, contro ogni previsione, mi sono ritrovato difronte una via di mezzo. Plaza infatti decide volutamente di svaccare tutto quello costruito nei primi due capitoli, vertendo la narrazione verso la goliardia e l'autoironia. E l'azzardo, per me, si può dire più che riuscito. La pellicola è difatti divertente, splatterosa, spiazzante e con dei WTF notevoli.

Non me l'aspettavo davvero e sono rimasto sorpreso, soprattutto perché viene simbolicamente distrutta la pratica del mockumentary (ormai stantia e ripetitiva) con lo sfascio della telecamerina dopo 20 minuti.

IMDb

(Siccome mi ha irrimediabilmente circuito in piena fase di metabolizzazione a soli 5 minuti dalla visione - portandomi sul confine del plagio -, consiglio una letta alla recensione più approfondita, e decisamente meglio, di Lucia)

10 commenti:

  1. anche io mi sono divertito molto cogliendone l'aspetto parodistico. Leticia Dolera , la sposa con la motosega di cui sopra, è una vera e propria visione!

    RispondiElimina
  2. A questo punto dovrò recuperarlo anche io, non fosse altro che per farmi due risate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è non aspettarsi una continuità con il primo REC

      Elimina
  3. Se lo avesse girato Gulagher ci sarebbe anche stato. Ma a me sembra uno stupro bello e buono... IMHO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gulagher avrebbe decisamente esagerato :D
      anche se ho timore di vedere piranha 3DD

      comunque ci sta che possa non piacere.

      Elimina
  4. Anche a me mi é sembrato una via di mezzo. Mi accodo
    Leticia Dolera stratopa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra la Velasco e la Dolera cosa sicura è che la serie REC non sbaglia quando si tratta di scegliere le donzelle. very good fregne!

      Elimina
  5. Voglio vederlo fortissimamente! >.<
    Avevo adorato il primo capitolo, il secondo meno ma comunque REC resta una delle saghe migliori dell'horror moderno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricorda solo che i primi due capitoli vengono come sbriciolati ;)

      Elimina