18 novembre 2012

Great Expectations - Brian Kirk

great expectations
Adattamento BBC del classico dickensiano Grandi Speranze.
Come al solito la miniserie, divisa in tre puntate, proposta dalla rete nazionale britannica è ineccepibile, ben fatta e presumo (ovviamente il romanzo da cui è tratto non l'ho letto) anche abbastanza rispettosa della matrice.

La trama è leggermente intrigata nonché complicata per essere descritta in poche righe, ma se proprio volete posso dirvi che in linea generale siamo di fronte ad una storia sulla crescita, la maturità, la ricerca di se stessi e del proprio ruolo all'interno della società. Come detto poco sopra il prodotto è eccellente, in particolare spiccano per accuratezza costumi, scenografie molto dettagliate e una ricercata e variegata fotografia capace di descrivere, e dare identità visiva, ad ambienti e periodi narrativi.
Anche il cast, altra ovvietà della BBC, è di prim'ordine sebbene i più conosciuti siano solamente Ray Winstone e l'ex Dana Scully Gillian Anderson, quest'ultima di una bravura imbarazzante.

Se poi vogliamo trovare un piccolo neo ho trovato un po' gettato via il finale, ma potrebbe anche essere una peculiarità ereditata dal libro o una mia semplice impressione.

Great Expectations è un signora miniserie che non delude le aspettative e conferma l'ottimo stato di forma della Tv d'oltremanica.

IMDb

2 commenti:

  1. Non vado pazza per le serie/film tratte da romanzi inglesi ottocenteschi, ma adoro le serie inglesi sopra ogni cosa. Gli inglesi hanno il dono della sintesi e mentre gli americani fanno stagioni da 24 episidi, gli inglesi le fanno da 8 massimo. Inoltre gli inglesi non si fanno problemi ad essere scorretti, poco etici o altro. Insomma osano, là dove gli americani restano bacchettoni. Visto che la serie e' mini e sono solo 3 episiodi magari una guardata gliela do.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in origine pure io non ero fan delle serie tratte dai romanzi inglesi ottocenteschi. ma sono rimasto sotto con downton abbey così ho iniziato a cercare serie in costume british -.-
      nello stesso periodo ho visto il primo episodio al roma fiction festival e da li è bastato un attimo.
      i tre episodi sono praticamente 3 film me ne vale la pena.

      Elimina